Il famoso cartone animato diceva “due cuori nella pallavolo”: se fosse questo l’asso nella manica per il successo di squadra? Quando San Valentino si avvicina il romanticismo prende il sopravvento, ma a ben vedere le coppie vincenti sono una realtà.
San Valentino: le coppie vincenti della pallavolo
Le statistiche dimostrano come la maggioranza delle relazioni nascano sul luogo di lavoro e questo naturalmente vale anche nell’ambito sportivo. In particolare nella pallavolo vi sono degli esempi di coppie molto vincenti: “due cuori nella pallavolo” non c’erano solo nel famoso cartone animato “Mila e Shiro” e visti i risultati è una grande fortuna.
Ortolani-Mazzanti: dal campionato alla Nazionale
Parlando di amore e pallavolo, i primi nomi venuti in mente agli appassionati di volley sono con ogni probabilità Serena Ortolani e Davide Mazzanti. Lei schiacciatrice ed opposto ora in forza alla Saugella Monza, lui attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana femminile.
I due si sono conosciuti in Nazionale nel 2006, nel 2008 si sono ritrovati alla Foppapedretti Bergamo, dove Mazzanti era il secondo allenatore. Proprio qui, è scattato qualcosa e sembra che le compagne di squadra avessero capito tutto ancor prima dei diretti interessati. Infatti, pare che le battute su una possibilr relazione fossero all’ordine del giorno, tanto che ad un certo punto Davide e Serena decisero di fare uno scherzo a colleghi e colleghe fingendo una frequentazione. Aneddoto curioso però, se si pensa che poi è arrivato il fidanzamento ufficiale (gennaio 2012) seguito a distanza di pochi mesi dall’annuncio della gravidanza. Dopo la nascita di Gaia, che ora ha sei anni, il matrimonio, avvenuto nel 2014.
A livello nazionale, la coppia Ortolani-Mazzanti può vantare ben tre scudetti, vinti peraltro con club diversi: 2011 con Bergamo, 2015 con Casalmaggiore e 2016 con Conegliano. Dopodichè Davide Mazzanti, nel 2017) è stato scelto come Commissario Tecnico della Nazionale per iniziare un nuovo progetto incentrato sulle giovani. La scelta della Federazione è stata immediatamente ripagata, come dimostrano il bronzo vinto agli Europei del 2019 e soprattuto l’argento del Mondiale 2018. Anche la rassegna iridata giapponese porta la firma della coppia: Mazzanti in panchina, Ortolani in campo. Nell’ultimo Campionato continentale invece, mamma Ortolani non era presente: per scelta personale, ha preferito seguire il marito da casa assieme alla figlia Gaia.
La “staffetta” di coppie a Conegliano
L’Imoco Volley Conegliano è stato l’ultimo club per la coppia Ortolani-Mazzanti, ma in fatto di coniugi il club veneto è molto fortunato. Infatti, quando Mazzanti era in panchina a Conegliano, il suo secondo era Daniele Santarelli, da tempo legato a Monica De Gennaro, libero titolare dell’Imoco e della Nazionale. Al termine della stagione 2016/2017, Santarelli è stato promosso a primo allenatore, prendendo il posto di Mazzanti. Proprio nell’estate 2017, Daniele e Moky (o Mony, come la chiama lui) sono convolati a nozze per quella che è sembrata una vera e propria “staffetta” di coniugi nella squadra gialloblu.
Santarelli-De Gennaro sono una coppia meno nota e in palestra la professionalità è massima, tanto che se non si sapesse non si capirebbe nemmeno. Basti pensare che alcune straniere arruolate da Conegliano si sono rese conto solo dopo un paio di mesi del rapporto speciale che lega il coach e il libero. In ogni caso, i trofei continuano ad arrivare. Solo nelle ultime tre stagioni, Santarelli-De Gennaro hanno messo in bacheca due scudetti (2018 e 2019), due supercoppe italiane (2018 e 2019) e una Coppa Italia (2020), oltre ai due podi in Champion League (argento nel 2019, bronzo nel 2018) e il titolo conquistato al Mondiale per Club 2019.
San Valentino, i risultati annullano i pregiudizi
Inutile negare che qualche pregiudizio su possibili favoritismi dei tecnici nei confronti delle proprie compagne c’è sempre ma i risultati parlano chiaro e zittiscono ogni voce a riguardo. “Inevitabile avere gli occhi addosso” ha dichiarato Mazzanti a seguito del Mondiale giapponese. “Difficile non dare adito a ipotesi di “favoritismo o di “eccessiva severità”. L’unico problema è quando c’è un dualismo e devo fare delle scelte” ha spiegato il CT in riferimento al posto da titolare, che in Nazionale appartiene senza dubbio a Paola Egonu. Il discorso vale anche tra le fila dell’Imoco, dove il posto da titolare di Monica De Gennaro non viene in alcun modo messo in discussione. D’altronde, si tratta del miglior libero del mondo e Santarelli lo sa bene.
La coppia come valore aggiunto per la squadra
Una relazione in palestra può essere difficile da gestire, ma allo stesso tempo può rappresentare una grande vantaggio per la squadra. Lo stesso Mazzanti ha raccontato come durante il Mondiale, in un paio di time-out, si sia “sentito tirare la maglia ed era Serena che diceva di dare energia al gruppo“. Ortolani ha percepito l’arrabbiatura del tecnico e, come lui stesso riporta, “ha sentito da una parte la squadra e da una parte me, è stata il mio termostato: mi ha regolato sulla temperatura della squadra, su quello di cui la squadra aveva bisogno, averla lì è stata una ricchezza“.
Un episodio simile è avvenuto nel corso della finale Scudetto del 2018 fra l’Igor Gorgonzola Novara e l’Imoco Volley Conegliano. Come detto, per Santarelli si trattava della prima stagione da primo allenatore e Novara era la strafavorita della vigilia per la vittoria dell’ambito trofeo. Nel match decisivo, Conegliano era avanti ma ad un certo punto è andata in difficoltà e Novara si è rifatta sotto. A quel punto Santarelli, visibilmente nervoso, ha chiamato un time-out e osservando bene si è potuto notare un buffetto che Monica ha dato al marito. Un gesto quasi impercettibile, a cui però il tecnico ha risposto con un sorriso e chi lo conosce sa che in panchina non sorride molto. L’Imoco alla fine ha vinto lo Scudetto ed è arrivato un bellissimo abbraccio tra i due.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!