Nel Girone H di questa Serie D 2019-2020 è ancora tutto da decidere. Alla fine regolare del campionato mancano 10 partite e con 30 punti a disposizione tutto è ancora possibile. Infatti se escludiamo l’Agropoli, ultimo in classifica con appena 14 punti conquistati, e un ritardo di 9 sulla zona playout, noteremmo che sia in cima che in basso è ancora tutto apertissimo.
Partendo dalle zone nobili della classifica, possiamo quindi dire che la lotta per la promozione diretta in Serie C vede protagoniste soprattutto Bitonto e Foggia. I neroverdi bitontini comandano, attualmente, il girone con 53 punti, frutto di 16 vittorie e 5 pareggi.
Subito dietro troviamo invece, per l’appunto, la nobile decaduta, Foggia che grazie alla vittoria per 1-0 contro il Brindisi domenica scorsa, ha accorciato proprio sulla capolista (sconfitta 1 a 0 in casa dall’Audace Cerignola) portandosi quindi a quota 51, vale a dire a -2 dalla vetta.
E se baresi e foggiani lottano per la promozione diretta in Serie C, ci sono almeno altre 4 squadre che, ora come ora, si contendono l’accesso ai playoff. Sorrento (47), Audace Cerignola (46), Taranto (38) e Casarano (38) sono infatti i club che, pur considerando sempre il momento, sembrano avere le carte in regola per poter dire la loro difronte alla possibilità di accedere al professionismo.
Serie D, la lotta per non retrocedere: Agropoli già condannato, il Francavilla spera nei playout. Nocerina, Grumentum, Fidelis Andria e Nardò si guardano le spalle
Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, il discorso è molto simile a quello che riguarda promozione diretta e playoff. Infatti l’escludendo l’Agropoli, che sembra avere già un piede in Eccellenza, la lotta per non retrocedere è più viva che mai.
La vittoria del Francavilla sul Fasano domenica scorsa ha infatti rimesso in gioco anche i lucani che si trovano ora a -2 dalla zona playout. Gli uomini di Lazic grazie al successo contro i pugliesi sono saliti a quota 21 punti in classifica, accorciando quindi sulla Nocerina, sconfitta 1-0 dalla Gelbison lo scorso weekend.
In zona arancione ci sono poi anche Grumentum Val D’Agri, Fidelis Andria e Nardò. I cavalieri del presidente Petraglia e i granata pugliesi non si sono fatti male domenica scorsa, pareggiando per 1-1 e dividendosi quindi la posta in palio.
Vittoria importantissima invece per gli andriesi che battendo 2-0 l’Agropoli, in quello che era il vero e proprio scontro salvezza di giornata, hanno condannato proprio i campani ad una quasi sicura retrocessione, conquistando, allo stesso tempo, tre punti preziosissimi in chiave salvezza.