Pronti per una nuova stagione di matrimoni? In genere, la primavera dà inizio alle danze con le prime cerimonie, di ogni tipo e grado, ma restano le feste di matrimonio i veri eventi clou. Allora, proprio nell’ottica di dar maggiore peso a questa occasione, non possiamo dimenticare che esiste un galateo ben preciso da rispettare circa gli abiti da cerimonia e gli accessori da indossare, così da non fare figuracce.

Per prima cosa, è bene sapere se è richiesto un preciso dress code dettato dai festeggiati. Magari la sposa predilige l’abito lungo anche se il matrimonio è di mattina e, sebbene si infranga il galateo, toccherà accontentarla. Se invece non ci sono indicazioni del genere, occorre far riferimento all’etichetta: dunque, fondamentali sono l’orario e il luogo scelti.

Per un matrimonio di mattina, l’abito corto al ginocchio o al massimo midi è assolutamente un obbligo. Sono perfetti tutti i colori pastello o comunque non eccessivamente sgargianti come il rosa cipria, il celeste, il grigio chiaro, il glicine e così via; ma chi ama le stampe potrà preferire un pattern leggero e non chiassoso, floreale oppure a stampa cachemire. È da ricordare, però, che esistono dei colori banditi ad ogni matrimonio, ovvero il bianco, il nero e il rosso.

Attenzione anche ai tessuti, che specie al mattino il galateo impone debbano essere leggeri e impalpabili: dunque sì alla seta, allo chiffon, alla georgette e al crepe de Chine. È bene evitare spacchi e aperture su spalle e seno, specie se la cerimonia è in chiesa e, nel caso, di avere con sé un capospalla o una stola.

Per ciò che concerne il cappello, pur non essendo una moda nostrana, il galateo impone che questi vada indossato solo per i matrimoni mattutini e solo se lo porta la madre della sposa. Il copricapo può essere tenuto anche in chiesa, ma va tolto nel momento in cui ci si siede a tavola.

Tra i vestiti eleganti della nuova collezione Twinset, l’abito perfetto per un matrimonio di mattina è quello in chiffon con stampa floreale delicata e lungo fino alla caviglia, caratterizzato da manica lunga e scollo a V. Per la borsa, meglio preferire un modello piccolo o medio, da portare a braccio o al massimo a tracolla, mentre le scarpe sono da preferire chiuse, chanel o spuntate.

E per i matrimoni di pomeriggio e di sera? Il galateo concede colori più vistosi in queste fasce orarie come il giallo, il turchese, il verde e il fucsia, di intensità maggiore man mano che si avvicina la sera. Si può osare con il pizzo, ma senza eccedere in sensualità poiché sarebbe fuori luogo. Sono consigliati i tubini, gli abiti midi e quelli lunghi, sempre in tessuti raffinati e ricercati, volendo anche più pesanti di quelli da giorno come il taffettà. In ogni caso, meglio lasciare lino e cotone per altre occasioni.

Ai piedi stanno benissimo i sandali gioiello con tacco alto, mentre le borse diventano anch’esse scintillanti ma rigorosamente clutch o a bustina.