Con tutto il volley nazionale fermo per disposizioni federali, andiamo a dare un’occhiata come si sta evolvendo la classifica della Superlega a cinque giornate dalla fine della Regular Season.

Superlega, uno sguardo alla classifica

In vetta alla classifica di Superlega continuano a viaggiare appaiate le regine del campionato, Lube Civitanova e Sir Safety Perugia con i loro 51 p.ti conquistati e confermando il fatto che sono le favorite per la vittoria finale, per gioco, qualità dei roster e abitudine a lottare per traguardi importanti.

A sole due lunghezze di ritardo, al terzo posto, segue la Leo Shoes Modena che sta facendo altrettanto bene ed ha trovato una certa continuità di gioco e risultati, soprattutto ora che il suo opposto Anderson pare abbia smaltito i problemi che lo hanno tenuto fuori per qualche partita.

punto Modena
Photo Credits: Modena Volley

Trento e Milano due mine vaganti

Al quarto posto, distaccato di qualche punto in più, troviamo la Itas Trentino, condizionata in stagione da vari problemi che hanno colto i suoi uomini, ma che come detto in qualche articolo fa, la squadra di Lorenzetti ha la capacità di tirare fuori dal proprio cilindro le prestazioni importanti nei momenti che contano, e i playoff sono quasi alle porte: ci attendiamo quindi un gran bel post-season per Giannelli e compagni.

Sola, indisturbata e meritatamente al quinto posto si trova l’Allianz Milano, vera rivelazione del torneo, che ha trovato, nonostante la tegola dell’infortunio di Piano ad inizio stagione, la quadratura del cerchio e solamente nelle ultime partite ha avuto un leggero calo, pronta però a ricaricare le pile e dire la sua nel prossimo playoff, vera mina vagante degli stessi.

punto Allianz Milano
Photo Credits: Powervolley Milano

La bagarre per i playoff

Sotto Milano si sta scatenando una vera e propria bagarre: mentre fino ad un mese fa le posizioni erano ben definite, ora nel giro di tre punti ci sono ben quattro squadre e può davvero succedere di tutto, sia in proiezione playoff che zona rossa.

La Kioene Padova appare quella messa meglio, come classifica e rosa a disposizione, ma le ultime due uscite l’hanno vista sconfitta a Cisterna e Vibo, senza raccogliere punti, il che fa un po’ preoccupare, crediamo, i propri tifosi o che sia, speriamo per loro, un piccolo e fisiologico passaggio a vuoto, ma rimane comunque una gran bella squadra.

Seguono la Consar Ravenna, Vero Volley Monza e Calzedonia Verona. Ravenna oramai è una gran bella realtà, un pò discontinua nei suoi risultati ma forse con gli uomini più interessanti e con margini di miglioramento rispetto alle altre due. Monza e Verona sono a nostro parere le due delusioni del campionato: con gli uomini che hanno in rosa, due allenatori bravi e capaci soprattutto, non sono riuscite finora ad esprimere un gioco valido, risultati spesso altalenanti che ne hanno condizionato il cammino, meritando la classifica attuale. Probabilmente Verona è quella che ha margini di miglioramento maggiori, specie se come si vocifera, dovesse tornare per i playoff (sempre se ci arrivi) Matei Kazinski, che sicuramente potrà dare il suo valore aggiunto ai gialloblu e chiudere al meglio la stagione.

schiacciata Calzedonia Verona
Photo Credits: Bluvolley Verona

Chi resta in Superlega?

Nella parte bassa invece, con la Globo Sora quasi praticamente spacciata, è lotta a tre per l’altro posto che dovrà seguire i ciociari in A2, e se lo giocano la Top Volley Cisterna, Gas Sales Piacenza e Tonno Callipo Vibo Valentia.

Piacenza ha tre punti di vantaggio sulle altre due, uomini sicuramente più esperti ma meno abituati a lottare per queste posizioni e forse questo potrebbe incidere sulla squadra di Andrea Gardini. La Top Volley è da qualche partita in evidente crescita di gioco, la bella prestazione avuta contro Modena e i due successi consecutivi contro Sora e Padova, hanno dato morale agli uomini di Tubertini che possono riuscire a tirarsi fuori da questa situazione.

Stesa cosa vale per Vibo, vincente nel recupero con Padova, che sicuramente vorrà sfruttare al meglio le tre partite casalinghe che avrà in calendario, compresa quella dello scontro diretto con Cisterna del 15 marzo, che quasi sicuramente decreterà la squadra che dovrà purtroppo abbandonare la Superlega.

punto Vibo Valentia
Photo Credits: Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!