Tornano questa settimana tutte le varie competizioni di Coppe Cev, con le squadre italiane maschili, impegnate nei vari turni di avvicinamento alle finali di maggio. Vediamo nel dettaglio dove e quali saranno le loro avversarie.
Cev Champions League
Partiamo dalla Cev Champions League, con le nostre tre rappresentanti tutte ancora in corsa nei quarti di finale, martedì sarà la volta di Lube Civitanova e Sir Sicoma Monini Perugia, mentre la Itas Trentino scenderà in campo il giorno seguente.
La Lube sarà ospite in Belgio del Knack Roseleare per continuare il suo cammino verso l’obiettivo della finale CEV, dopo la conquista della Coppa Italia. Una vittoria significherebbe affrontare il ritorno tra le mura di casa forte di un bel vantaggio per poter poi approdare alle ben più toste semifinali, ma la squadra belga non è da sottovalutare, seconda in classifica ad un punto dalla vetta nel proprio campionato, ha tra le fila giocatori di una certa qualità e qualche conoscenza del campionato italiano, come il greco Fragkos e Vandoorn. Sarà una sfida da prendere con le giuste precauzioni.
Stesso discorso delicato per Perugia che invece volerà in Russia in una partita davvero non facile contro il Fakel Novy Urengoy, allenato dal bravissimo coach nostrano, Camillo Placì. La squadra russa è davvero una brutta gatta da pelare per gli umbri, il quale dovranno sfoggiare una prestazione maiuscola e tornare a sorridere dopo il ko in Coppa Italia. Squadra che fa del gioco veloce la sua caratteristica, con elementi davvero importanti tra le proprie fila, come Bogdan, Volkov, Petrushov, Kliuka e il libero USA, Shoji: insomma ci sarà da lottare e soffrire.
Per Trento un brutto cliente
La Itas Trentino sarà l’unica che invece disputerà la gara di andata tra le mura di casa, ospitando i polacchi dello Jastrzebski Weigiel, vittoriosi nel proprio girone e allenati da un’altra nostra conoscenza, Slobo Kovac. Partita tosta per Giannelli e compagni, che dopo la bella prestazione in Coppa Italia seppur sconfitti, vogliono tornare a vincere e mettere il proprio marchio anche sulla competizione continentale. Ma la formazione polacca è squadra piena di atleti di livello mondiale, messa in campo in modo splendido dal tecnico serbo e verrà nelle Dolomiti per portare a casa l’intera posta e giocarsi con maggiore tranquillità il passaggio del turno in casa.
La strana curiosità di Milano
Sempre per i Quarti di Finale, ma questa volta in Challenge Cup, la Allianz Milano giocherà , in modo abbastanza curioso, sia la partita di andata che il ritorno nel giro di due giorni, in Estonia, in casa del Saaremaa Vc, questo per le famose disposizioni di chiusura impianti riguardo gli eventi nella Regione Lombardia in merito al virus influenzale. Aziz e soci dovranno quindi conquistarsi il passaggio del turno in questa difficile situazione, ma crediamo che abbiano i mezzi e le qualità per approdare alle semifinali della competizione.
Modena facile in CEV Cup
Chi invece ha già giocato la partita di andata dei quarti di finale della CEV Cup è la Leo Shoes Modena, sul velluto la sua prestazione in Corsica contro l’Ajaccio. Un 3-0 ottenuto con un po’ di sofferenza nel primo set, ma poi chiudendo in scioltezza nonostante la squadra di Giani sia giunta nell’isola senza le due punte di diamante, Zaytsev e Anderson, risultato questo che la mette quasi in tranquillità per il ritorno in Emilia.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!