L’allerta Coronavirus continua a tenere sotto scacco l’Italia ed in particolar modo il Nord dove la situazione resta più “critica” che in altre parti del paese. Una criticità (se di criticità si può e si deve parlare) che ovviamente si è riversata e si riversa tuttora sul mondo del calcio e dello sport in generale. Partite rinviate ovunque, dalla Serie A alla Serie D fino ai campionati inferiori.
Ora, visti i calendari serrati che lasciano poco spazio ai recuperi, viene spontaneo chiedersi come faranno gli organi nazionali del calcio ad “aggiustare” questa particolare situazione che sta creando, ormai da due settimane a questa parte, troppi problemi al regolare svolgimento dei campionati.
Quando tornerà tutto alla normalità forse sapremo rispondervi, fino ad allora restiamo con le mani legate. Ad ogni modo, sebbene non si sia giocato nello scorso weekend, andiamo a vedere insieme quello che sta succedendo nelle zone basse della classifica del Girone D di questa Serie D 2019-2020.
Serie D, girone D: 8 squadre in 8 punti ancora in lotta per non retrocedere
Come anticipato poc’anzi, nel Girone D di questa Serie D 2019-2020 non si è giocato, lo scorso weekend, il turno valevole per la 26° giornata di campionato. Chi di dovere ha deciso che la salute dei cittadini, vista l’allerta Coronavirus, è più importante di una partita di calcio.
Nulla da obiettare, è giustissimo così. Pertanto, vista l’assenza di partite, andiamo a fare quantomeno il punto sulle squadre che, nel quarto raggruppamento di questa quarta serie, lottano per non retrocedere in Eccellenza.
A 9 giornate dalla fine (alcune squadre devono recuperare ancora la 25° giornata) e con 27 punti a disposizione sono almeno 8 le squadre che, ora come ora, lottano per non retrocedere. Progresso, Sasso Marconi Zola e Vigor Carpaneto hanno 29 punti, con le prime due che, allo stato attuale delle cose, sarebbero salve, mentre i piacentini dovrebbero giocarsela ai playout.
Poco più sotto, a quota 26, c’è la Sammaurese che viene dal pareggio (1-1) della 25° giornata contro la Savignanese, ultima in classifica, a quota 21 punti, e con mezzo piede già in Eccellenza. Crema (due partite in meno) e Ciliverghe si stringono invece la mano al terzultimo posto a quota 25 punti. Infine, sotto di tre, quindi a 22, c’è l’Alfonsine che, proprio nel 25° turno di campionato, ha perso, per 0-1, lo scontro salvezza contro i gialloneri menzionati prima.