Camila Giorgi raggiunge i quarti di finale del torneo Wta Lione. La tennista marchigiana supera la francese Alize Cornet in tre set con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-2 in più di due ore e mezza di gioco. Non è stato affatto facile avere la meglio sulla padrona di casa, con l’azzurra che ha, però, saputo superare le difficoltà affrontate nel primo set ed è rimasta fredda nel corso del tie break del secondo, prima di dilagare nel terzo quando ormai l’avversaria non ne aveva più.

Non molto entusiasmante, come detto, la partenza di Camila Giorgi in questo ottavo di finale del Wta Lione; problemi non inusuali al servizio l’hanno costretta a dover salvare una palla break fin dal primo game, cosa che non è riuscita a fare nel corso del quinto quando ha dovuto cedere il servizio all’avversaria. Cornet è apparsa più solida, meno fallosa e, seppur senza strafare, è riuscita a controllare agevolmente la reazione dell’avversaria e ha portato a casa il primo set senza problemi.

Risultato immagini per camila giorgi wta lione
Photo Credit: Getty Images

Wta Lione: Camila Giorgi cambia marcia nel secondo set

Giorgi torna in campo nel secondo set con un piglio diverso e una concentrazione maggiore. Sistema il servizio e inizia a conquistare i suoi turni di battuta senza soffrire, cercando di minare le certezze della francese che appare in affanno soprattutto con la prima di battuta. Malgrado questo Cornet riesce a resistere e a portare la tennista italiana al tie-break. Ed è questa, come spesso accade, la sliding door dell’incontro. Sul 5-5 la marchigiana raggiunge un’insidiosa palla corta, beffa Cornet con un rovescio all’incrocio delle righe e conclude l’opera nel punto successivo con una combinazione dritto-smash che risulta fatale.

Il terzo set non ha storia. Camila Giorgi lo fa suo conquistando il servizio avversario per ben due volte. Raggiunge così i quarti di finale del Wta di Lione (salendo virtualmente all’87esimo posto in classifica WTA) dove attende la vincente dell’incontro tra Daria Kasatkina, testa di serie numero 7 del tabellone, e la romena Bara Irina, proveniente dalle qualificazioni. Avanza anche la numero 1 del seeding, fresca vincitrice dell’Australian Open, Sofia Kenin che elimina in due set la russa Diatchenko e la Belga Van Uytvank che supera in tre set, non senza patemi, la bulgara Tomova.