Come ben si sa, oggi 8 Marzo si celebra in tutto il mondo la festa della donna. Oltre a fare i nostri migliori auguri a tutte le donne che ci seguono, vogliamo mandarli anche a tutte le giornaliste sportive. In un ambiente in cui le donne sono state spesso discriminate od oggetto di stereotipi, il loro impegno, la loro passione e la loro bravura sono state fondamentali per eliminare i preconcetti diffusi, aprendo così una porta a tutte le ragazze appassionate di sport.
Festa della donna: chi sono le principali protagoniste del giornalismo sportivo?
I volti di Sky: Ilaria D’Amico e Alessia Tarquinio
Sicuramente tra i volti noti di Sky sport c’è Ilaria D’Amico. La giornalista classe 1973 ha esordito nel mondo dello sport attraverso la partecipazione a “La giostra del Gol” nel 1997, programma che ha condotto per 6 stagioni. Nel 2009 ha ricevuto l’importante riconoscimento di miglior giornalista sportiva dal Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Dal 2003 ha cominciato a lavorare per Sky dove ha condotto per 15 anni “Sky calcio Show”, il post partita domenicale dedicato alla Serie A.
Rimanendo sempre su Sky, ma spostandoci al calcio femminile, l’emblema del giornalismo sportivo è rappresentato da Alessia Tarquinio. La sua prima esperienza nell’ambito è stata a Nuova Sesto in cui si è occupata di calcio femminile. In seguito, ha collaborato con Eurosport e Telenova fino all’approdo a Sky nel 2003.
I volti di Mediaset: Giorgia Rossi ed Eleonora Boi
Per quanto riguarda Mediaset, una delle giornaliste più note è sicuramente Giorgia Rossi. Dopo aver cominciato con Roma Channel, è passata per Sky e Rai Sport prima di approdare a Mediaset. Nel 2013 è arrivata a Tiki Taka e attualmente si occupa anche di programmi di approfondimento sulle partite delle nazionali. In primo luogo nel 2018 con “Balalaika”, pre e post partita delle sfide dei mondiali in Russia, e lo speciale sulla Nations League.
Dalla “scuola” di Sportitalia sono nati diversi giornalisti e tra coloro che hanno raggiunto maggior successo c’è Eleonora Boi. Nel 2014 è stata scelta per far parte della squadra di Premium Sport, arrivando a condurre i post partita delle sfide di Champions League su Premium calcio e Canale 5.
Dalla televisione alla cara vecchia radio: Sara Meini
Dalla televisione alla radio: da qualche tempo a questa parte la voce dello sport toscano porta il timbro di Sara Meini. E’ la terza giornalista donna ad occuparsi delle radiocronache di partite di Serie A per la nota trasmissione Rai “Tutto il calcio minuto per minuto”. Qualche esercitazione nelle radio locali per iniziare questo percorso e poi il sogno realizzato: lavorare nella più importante trasmissione sportiva via radio d’Italia. L’esordio come prima voce avvenne nel 2015 con Livorno-Lanciano, da lì in poi Meini si è attestata tra i radiocronisti di punta della trasmissione.
Festa della donna: infine DAZN e Diletta Leotta
Da qualche anno a questa parte ormai, quando si pensa al calcio una delle prime persone che viene in mente è Diletta Leotta. La conduttrice ha cominciato ad occuparsi di calcio attraverso la trasmissione di Sky dedicata alla Serie B, denominata “Sky Serie B”. Successivamente è approdata a DAZN dove oltre a svolgere il ruolo di bordocampista per alcuni match di Serie A, conduce programmi di approfondimento sportivo come “Linea Diletta”.