Per chi sta già patendo la reclusione domiciliare o per chi invece è al momento occupato a produrre una lunga e laboriosa lista di nomi da cancellare per sempre dalla propria rubrica, interrompete il vostro flusso di coscienza per concentrarvi su questa lista di episodi da rivedere su Netflix; serie TV vecchie e nuove che conciliano la calma, la riflessione e la distrazione.
Doctor Who – Doomsday 02×14
Grazie alle sue chimeriche avventure e preziosi insegnamenti, Doctor Who è sicuramente diventato uno degli show più longevi ed iconici di sempre. Ovviamente, qualora il lettore in questione fosse estraneo a questa serie, non si potrebbe non consigliare episodi quali Vincent and the Doctor – la commovente storia di un’artista incompreso di nome Vincent Van Gogh – e Don’t Blink. Ahimè non si può però non ricordare ai fan più fedeli di versare una lacrimuccia per il Dottore e Rose Tyler. Dedicato a tutti quegli amori ora divisi ma che presto si riuniranno!
Rick & Morty – The Ricks Must Be Crazy 02×06
Ecco un altro duo di avventure intergalattiche; uno alquanto insolito ed umoristico dato il grado di parentela. Si potrebbero proporre episodi come Rick Potion in cui avviene il collasso del nostro universo, forse non molto consigliabile dati i tempi che corrono, o Auto Erotic Assimilation in cui Rick rincontra la sua ex fiamma Unity; nulla vieta di vederseli, ma questo episodio è talmente ricco di momenti comici che vale la pena dargli il diritto di precedenza.
AJ & The Queen – Pittsburg 01×02
E’ una serie relativamente recente nata dalla mente del celebre ideatore di Ru Paul Drag Race. La serie finora sorprende per il significato non scontato che emerge soprattutto in questo episodio; una storia commovente che lancia un messaggio positivissimo a coloro che hanno bisogno di piacersi un pò di più…
The Good Place – Flying 01×02
Questa esilarante serie ha preso pieghe molto diverse nel corso delle sue 4 stagioni, passando da momenti di ilarità pura a scenari di profonda e malinconica unione spirituale. La prima stagione è senza ombra di dubbio la più leggera ed il secondo episodio è decisamente un efficacissimo scaccia pensieri. Il tempo volerà, lo suggerisce il titolo stesso d’altronde.
The Big Bang Theory – The Classified Materials Turbulence 2×22
La seconda stagione di questa serie regala momenti di beata spensieratezza e questo episodio è sicuramente un ottimo antidoto contro le preoccupazioni e le ansie di vario genere e grandezza. Ci sarebbe anche l’episodio The Plimpton Stimulation – i primi 40 secondi fanno ridere per ovvi motivi…
Black Mirror – White Christmas 02×04
Black Mirror è una serie introspettiva fondata sul tema della tecnologia applicata agli aspetti socio psicologici umani; questo complesso episodio sintetizza il meglio che la serie può offrire.
Derry Girls – Episodio Pilota
Ebbene sì, l’episodio pilota merita tutta l’attenzione possibile. Questa serie – forse poca conosciuta – tratta della vita di un gruppo di teenagers in Irlanda ed utilizza un dialogo brillante; adatto ad un pubblico di qualsiasi età. Il suo dark humour non lascia l’amaro in bocca, solo risate di cui servirsi per il prossimo episodio.
Archer – Skytanic 01×07
Questa serie è un prodotto Adult Swim che suggerisce momenti di grande e sorprendente divertimento. L’episodio è la testimonianza della totale inettitudine del personaggio principale; si sa che l’incomprensione è un mezzo comico non indifferente.
How I Met Your Mother – How Lily Stole Christmas 02×11
“Barney, stai male! Vai a casa.” Non c’è nient’altro d’aggiungere…
South Park – Mr Hankey the Christmas Poo 01×10
Una serie molto cinica; un cinismo che raggiunge vette inesplorate! Le festività – soprattutto religiose – rischiano sempre di offendere la sensibilità di qualcuno; in Mr Hankey the Christmas Poo, lo sterco diventa l’unico e possibile simbolo per esprimere al meglio lo spirito natalizio.