Libri in quarantena, centinaia di libri. Ecco come.
Durante questo periodo di reclusione, apprezzato, criticato – ma pur sempre gradito – andiamo continuamente alla ricerca di passatempi per fuggire alla noia. C’è chi si cimenta in cucina provando nuove ricette; chi si da alla arte; bricolage e puzzle; chi resta sportivo anche tra i pochi metri quadrati di una stanza e chi invece, come me, non ha cambiato di tanto le sue abitudini.
Dormo lo stesso numero di ore, mangio come prima, cucino e leggo tanto quanto prima. Ciò che è cambiato sembra essere sempre tutto il resto, e con tutto il resto intendo le tantissime iniziative lanciate da istituzioni culturali, sui social.
Ogni giorno viene creato un nuovo #hashtag per invogliare le persone a partecipare da remoto ad una qualche tipo di attività, giusto per sentirsi meno soli, meno emarginati più parte di una comunità che i social hanno contribuito a creare.
Parlando di iniziative volevo parlavi di questa: girovagando su Instagram mi sono imbattuta nella stories di una ragazza che condivideva la notizia di libri gratuiti per tutti.
Capirete che per una bibliofila accanita e affamata come me questa è la migliore delle notizie e che questa quarantena si sta rivelando l’occasione migliore per leggere ancora più libri.
Ebbene Rai Play Radio,
di seguito trovate il link(https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3–Ad-alta-voce–tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html?fbclid=IwAR3CcJ1sTuIBzF2i-XAdYCEw204gHpkr-oG9bXshoKTETlXZIV3Sxfv-B7g) ha messo a disposizione un numero considerevole di audiolibri per chiunque abbia voglia scacciare la noia in modo costruttivo e non faticoso. È qualcun altro a leggere per te, si evita anche la “fatica” di girare le pagine, trovare la posizione giusta con il gatto sulle gambe, un sogno insomma!
#Iorestoacasa sì, ma cerchiamo di usare questo tempo “perso” nel colmare qualche lacuna, nel fare cose che in altre circostanze non faremmo, di non prendere troppi chili e di leggere di più che male non fa mai.