Videogames: la storia della tecnologia usata come distrazione per giovani e adulti, inizia da Pac-man. Oggi, nasceva infatti uno dei giochi più popolari del mondo.
Videogames: Pac-man, il re dei videogiochi
Per i videogames e la storia della tecnologia in genere, pare che il 3 aprile sia una giornata molto proficua. Il 3 aprile è, infatti,una data molto fortunata per l’evoluzione tecnologica: nel 1973, Martin Cooper, imprenditore e inventore statunitense, effettua la prima telefonata con un cellulare. Nel 2010, invece, la Apple inizia la vendita di iPad negli Stati Uniti, dando il via alla diffusione di tablet più popolari della storia. Ma prima dei cellulari e della Apple, Pac-man, ha fatto la storia dei videogames. Parallelamente alla diffusione dei mezzi di comunicazione, il 3 aprile vede la nascita di alcuni degli apparecchi tecnologici ludici, destinati a diventare tra i più celebri a livello globale.
Videogames: Pac-man, nascita e caratteristiche e nascita Nintendo
Tohru Iwatani, programmatore giapponese, inventa Pac-Man. Era il 1980, e il videogioco avrebbe presto raggiunto un successo strepitoso, anche al di fuori dell’ambito specifico dei videogames. Dov’è il segreto di un così immenso successo? Anzitutto, occorre fare una premessa. Gli anni ’80 sono dominati da videogiochi violenti, con guerre e spade laser.
Pac-Man si presenta quindi, in questo contesto, come un progetto insolito. Inoltre, la semplicità dei comandi e della grafica, offre punti di vantaggio rispetto ad altri videogames di complessità elevata. Sempre il 3 aprile, ma nel 2009, esce invece in Europa il Nintendo DS. Anche qui, la firma è giapponese: la Nintendo è un’azienda nata sul finire degli anni ’80, per opera di Fusajiro Yamauchi.
Dalla tecnologia agli eventi storici
Nel 1860, negli USA, ricorda la prima corsa del Pony Express: servizio di posta che diventò il mezzo di comunicazione più efficace tra le sponde americane prima dell’avvento del telegrafo.Una ventina di anni dopo, nel 1882, viene ucciso Jesse James, criminale statunitense diventato proverbiale per la sua impeccabile mira.Nel 1922, Stalin, diventa segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica. Il 3 aprile 1948 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, firma il Piano Marshall, per favorire la ricostruzione dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1968 Martin Luther King tiene il celebre discorso Mountaintop:
Well, I don’t know what will happen now.
We’ve got some difficult days ahead.
But it really doesn’t matter with me now,
because I’ve been to the mountaintop.
And I don’t mind.
In Italia, invece, il 3 aprile 1896 viene stampato il primo numero della Gazzetta dello Sport, destinato a diventare il primo quotidiano sportivo del paese.