Ponte Morandi: è il giorno del varo dell’ultima campata

ponte morandi, fonte youtube.com

Sarà varata oggi l’ultima campata del nuovo ponte Morandi. Sono passati quasi due anni dal drammatico crollo del vecchio ponte che ha ucciso 43 persone. Oggi Genova finalmente vedrà il lavoro completato, con la prospettiva di poter circolare sul nuovo ponte già da luglio. O forse la circolazione inizierà prima dell’estate come prevede Pietro Salini, amministratore delegato di Salini-Impregilo. Al varo dell’ultima campata assisterà anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’ultima campata del ponte Morandi


Dopo quasi due anni Genova avrà il nuovo ponte Morandi. L’ultima campata del nuovo ponte è sta sollevata in aria a 45 metri di altezza in attesa del varo che avverrà nella giornata di oggi. Verrà dunque ultimato , con l’ancoraggio dell’ultima campata tra le pile 11 e 12, il progetto di Renzo Piano che prevedeva la costruzione di una struttura in acciaio di 1067 metri. Il tutto a soli due anni di distanza dal crollo del vecchio ponte, grazie al lavoro di un cantiere che non si è mai fermato nemmeno per l’emergenza coronavirus. Ad assistere al varo dell’ultima campata ci saranno il premier Conte e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. I lavori erano iniziati con la posa del primo palo di fondazione del nuovo ponte il 15 aprile 2019.

Il sollevamento dell’ultima campata del nuovo ponte di Genova

Come Genova accoglierà il nuovo ponte


Già alla vigilia del varo dell’ultima campata il nuovo ponte di Genova è stato illuminato con il tricolore. Oggi al momento del posizionamento delll’ultimo pezzo del ponte suoneranno le sirene del cantiere. Questo a simboleggiare la riunione tra la parte est di Genova e quella ovest. Ci vorrà ancora tempo però per ripristinare la circolazione poiché bisognerà creare il piano di lavoro e dell’asfalto per poi operare alcuni lavori di supporto. A questo seguirà un collaudo per poi dare il via libera alla circolazione.