Internet è in costante evoluzione da oltre vent’anni. È quindi naturale che le professioni sul web si siano moltiplicate dall’inizio del 21° secolo ad oggi. Tra queste professioni troviamo quella del consulente SEO. Questi consulenti lavorano dietro le quinte e sono i principali responsabili del traffico presente su un sito web. Quindi qual è il loro lavoro e come si diventa consulenti seo? In questo articolo gentilmente ospitato da Metropolitan Magazine facciamo una panoramica di questo lavoro che è ancora poco diffuso ma che nel marketing online trova grande riscontro

Le missioni del consulente SEO: chi è?

Il consulente SEO ha la possibilità di lavorare come libero professionista. Tuttavia, è spesso impiegato in un’agenzia SEO o nel dipartimento marketing di un’azienda in cui avrà più mezzi e farà parte di una squadra. Il suo ruolo è quello di rendere i siti Web visibili per determinate parole chiave, chiamate anche query nel gergo SEO, su vari motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo ecc. In realtà, si tratta semplicemente di posizionare i siti Web in cima ai risultati di ricerca su parole chiave prese di mira da un’azienda al fine di generare contatti online. Quindi, quando cerchi una parola chiave, i siti meglio posizionati su di essa appaiono per primi nella Serp.

Ma come si possono ottenere tali risultati?

La missione del consulente SEO su un sito Web inizia generalmente con un audit SEO del sito Web. Da questo audit, sarà in grado di identificare i problemi e le opportunità che gli consentiranno di far apparire il sito web dell’azienda per cui lavora più o meno rapidamente nei primi risultati dei motori di ricerca. Per questo, stabilirà una specifica lista di ottimizzazioni SEO da implementare. Per questo, il consulente SEO sarà in grado di offrire raccomandazioni di diversi tipi, che sono i pilastri della posizionamento sui motori di ricerca.

  1. Offrirà raccomandazioni tecniche in termini di scansione e indicizzazione (robots.txt, sitemap) markup (tag titolo, meta description, canonical, hn ecc …) o altre ottimizzazioni per i dispositivi mobili.
  2. Effettuerà uno studio semantico al fine di ottimizzare il testo e la creazione di contenuti per migliorare la visibilità del sito Web
  3. Migliorerà la popolarità del sito Web attraverso backlink e campagne di link building per aumentare la visibilità del sito.
  4. Può anche lavorare sull’esperienza utente (UX) al fine di ottimizzare la qualità del sito (link interni, call to action, test A / B, ecc.) E aumentare il tasso di conversione.
  5. Effettuerà la riconfigurazione dopo l’implementazione da parte degli sviluppatori per monitorare se le raccomandazioni sono state eseguite correttamente.
  6. Produrrà report e dashboard al fine di seguire le azioni che ha effettuato attraverso diversi KP come traffico SEO, posizionamento, turnover grazie a strumenti come Google Analytics, Search console e altri strumenti seo.

Se dobbiamo sintetizzare, la missione del consulente SEO è quindi quella di ottimizzare le pagine di un sito in modo che sia visto positivamente dagli algoritmi dei motori di ricerca perché questo è ciò che gli fa guadagnare visibilità. Gli algoritmi sono in continua evoluzione, in particolare quello di Google, quindi sarà necessario tenersi aggiornati per rimanere all’avanguardia della tecnologia.

Secondo Giulio Stella, SEO Milano presso gstarseo.it, un consulente seo, deve avere la doppia competenza tra la parte tecnica e la parte più umanistica. Infatti, un consulente SEO deve comprendere la struttura di un sito Web, padroneggiare il CMS principale che utilizza (WordPress, Magento o Shopify che sia), avere conoscenze avanzate sull’hosting ecc. E allo stesso tempo, un buon consulente è anche una persona che è in grado di scrivere (e che ama) scrivere. I consulenti SEO sono quindi profili piuttosto rari, metà geek e metà letterari, ma che vivono nel mondo degli esseri umani

Diventare un consulente SEO: studi e prospettive future

Per svolgere la sua attività, il consulente SEO deve avere una buona conoscenza del suo cliente, vale a dire della sua attività e in termini più ampi del settore in cui opera. La relazione è quindi parte integrante del lavoro. Deve essere bravo a comunicare, soprattutto se è necessario chiarire le cose per un cliente che non ha familiarità con la SEO e il marketing online. Questo è obbligatorio per stabilire la migliore strategia di marketing per l’azienda in questione. Diventare esperti seo non avviene velocemente, richiede molta esperienza. Non a caso i seo specialist devono avere buone basi nei linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScipt e PHP e devono saper padroneggiare gli strumenti di Office come Excel o PowerPoint per presentare i frutti del loro lavoro. Infine, se lavora in un’agenzia, il consulente SEO potrebbe dover lavorare su proposte commerciali per portare nuovi clienti. La sensibilità alle vendite è una qualità molto apprezzata dai capi dell’agenzia.

Come si diventa consulente SEO?

Ad oggi nonostante i corsi spot per diventare esperti di marketing online siano sempre più numerosi, non esiste una formazione SEO specializzata per diventare consulente. Molti Seo specialist si sono auto formati per diventare esperti con l’esperienza. Prendere un sito e provare a posizionarlo è la soluzione migliore per fare pratica e apprendere nuove competenza. Questa soluzione ti permette di testare, capire cosa funziona e cosa no e poi mettere in pratica quello che hai imparato sui siti dei tuoi clienti.

Lo stipendio di un consulente SEO

In media, lo stipendio medio di un consulente SEO è di € 34k lordi all’anno. Lo stipendio di un consulente SEO per principianti è di circa 21.600 euro lordi all’anno mentre un esperto SEO (esperienza minima di 5 anni) può aspettarsi di ottenere più di 49k lordi all’anno. Naturalmente, questi stipendi variano ampiamente da una regione all’altra. È ovviamente a Milano i consulenti SEO saranno i più pagati con stipendi vicini a 60.000 lordi annui. I liberi professionisti sono, come sempre, una situazione speciale. In ogni caso, tieni presente che è la tua esperienza professionale e la tua esperienza nella professione che aumenterà la tua remunerazione durante la tua carriera e che le griglie salariali nelle agenzie SEO hanno spesso una parte variabile.

Carriere e opportunità nella SEO

Diventando un consulente SEO, avrai l’opportunità di passare a posizioni di responsabilità come Team Leader del tuo team SEO o Traffic Manager. Molti specialisti seo decidono di approfondire anche altre aree del marketing online e acquisiscono competenze anche su adwords, analytics e la parte di CRO. Dipende veramente da quali sono le proprie passioni.