Il primo fine settimana di Maggio è ricco di novità dal mondo dell’elettronica e del dream pop: i Groove Armada tornano con un nuovo singolo e annunciano un nuovo album, gli Austra rilasciano proprio oggi “HiRUDiN” e Apparat fa capolino in modo inconsueto. Andiamo a scoprire le migliori uscite degli ultimi giorni.

Groove Armada, nuovo disco in vista

Un silenzio lungo dieci anni quello del duo di elettronica. Andy Cato e Tom Findlay, le menti che animano il progetto, sono tornati solo ieri in rete lanciando il video del loro nuovo singolo “Get Out On The Dancefloor“, girato in pieno lockdown. Ai vocals ha contribuito Nick Littlemore, cantante degli Empire of The Sun che già negli gli album passati ha costantemente collaborato con il duo inglese. Insieme al brano, c’è la conferma di un album in arrivo dopo l’estate, dopo quel “Black Light” del 2010 che ci aveva fatto conoscere sound più dark. Continueranno su questa strada? Per il momento non si direbbe, ma aspettiamo presto nuova musica.

Apparat e le ultime uscite di elettronica e dream pop

Questa mattina, tramite un post su Facebook, anche Apparat ha annunciato nuova musica. Si tratta della colonna sonora firmata insieme a Philipp Thimm per il film “Capri-Revolution” di Mario Martone, resa già disponibile sulle piattaforme di streaming. Il progetto, però, eccetto che per il Nord America, non verrà pubblicizzato attraverso interviste o dirette, dunque ascoltate la bellezza della cura con cui Apparat da sempre ricerca nuovi suoni ambient e diffondete il verbo!

Questo primo maggio è uscito anche il nuovo album dei canadesi Austra, luci e ombre art-pop in una narrazione introspettiva plasmata in undici pezzi e la voce di Katie Stelmanis che si muove senza sforzo tra questi cambi sonori. Un album da scoprire in queste lunghe ore di weekend, per evadere almeno mentalmente.

Groove Armada
La copertina del nuovo album degli Austra, Hirudin. Immagine web.

Sempre da oggi è disponibile all’ascolto il nuovo singolo degli inglesi Glass Animals, “Dreamland“: un nome che da solo descrive le tinte psichedeliche su cui canta il frontman della band indie Dave Bayley. Il nome del brano è lo stesso dell’album che uscirà il prossimo 10 Luglio per Republic Records.

Rimanendo sullo stesso genere è da segnalare infine un nuovo singolo anche per i Big Thief. Adrianne Lenker, musa del panorama indie rock attuale, voce e chitarra di questo gruppo i cui altri componenti sono Buck Meek, Max Oleartchik e James Krivchenia, hanno pubblicato il loro quarto album in studio “Two Hands” lo scorso Ottobre e il 29 Aprile hanno rilasciato un nuovo singolo, “Love In Mine“. Un viaggio ad occhi aperti accompagnato da chitarre e cori che evocano una malinconia dolce.

Il singolo è disponibile all’acquisto su Bandcamp: la piattaforma per oggi rinuncia alla propria percentuale di guadagno sulle vendite, un messaggio di sostegno agli artisti in questo difficile momento che ha colpito duramente anche l’industria musicale.


Francesca Staropoli