Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: si celebra oggi la giornata che esalta l’importanza della libera espressione. Ne omaggiamo la commemorazione ricordando anche gli eventi storici accaduti nella medesima data.
Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, verità e libera espressione
Si celebra oggi, tre maggio, la giornata dedicata alla libertà di espressione e di stampa, proclamata nel 1993 su raccomandazione dell’UNESCO. L’anniversario ricade in occasione della Dichiarazione di Windhoek per una stampa libera e indipendente; con tale celebrazione si ricordano i principi fondamentali della libertà secondo l’articolo n.19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:ognuno ha diritto alla propria libertà di opinione ed espressione, diffondendo informazioni attraverso ogni mezzo.
Durante la celebrazione si ricordano anche tutti i giornalisti uccisi per il loro lavoro mirato alla libertà d’informazione. E’ anche consegnato il premio UNESCO/Guillermo Cano World Press Freedom Prize a individui, organizzazioni o istituzioni di ogni parte del mondo, che hanno svolto un lavoro importante per la tutela della libertà di stampa.
Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, temi 2020
La giornata esalta quella libertà di espressione scevra da interferenze: la libertà di stampa deve promuovere la trasparenza. L’emergenza sanitaria di questo periodo ha chiaramente dimostrato l’importanza del lavoro dei giornalisti; la raccolta di informazioni e testimonianze, è stata cruciale in questo periodo di pandemia. Il tema dell’edizione 2020 è “Giornalismo senza paure o favoritismi”. A tal proposito l’UNESCO promuove diversi eventi virtuali ad accesso libero: fra questi la Difference Day Conference, una serie di seminari in cui la tematica predominate è la lotta alla disinformazione.
Eventi storici del giorno
3 maggio 1808: a Madrid scoppia una rivolta contro l’occupazione francese di Napoleone Bonaparte. I massacri che ne seguirono ispireranno l’arte di Francisco Goya. Margaret Mitchell vince, il 3 maggio 1937, il premio Pulitzer per il suo capolavoro Via col Vento: due anni dopo diventa uno dei film leggendari della storia del cinema. Nel Regno Unito, il 3 maggio 1979, saliva per la prima volta al potere un primo ministro donna che farà la storia dell’Inghilterra: Margaret Thatcher.
Anni duemila
Europa, 3 maggio 1998: il presidente francese Jacques Chirac e il cancelliere tedesco Helmut Kohl firmano l’accordo sulla nomina del presidente della Banca Centrale Europea: nasce l’euro. Quattro anni dopo, il 3 maggio 2002, diventa la valuta ufficiale dei paesi dell’Unione Monetaria Europea. Il 3 maggio 2005, tutti gli imputati per la Strage di Piazza Fontana sono assolti. I familiari delle vittime e le parti civili sono invece condannati al pagamento delle spese processuali.