La decisione presa ieri dal Consiglio Direttivo della Lega Pro ha scatenato le più diverse reazioni tra i club di Serie C, in particolare di Reggiana e Bari. I biancorossi hanno infatti subito risposto con un importante comunicato del presidente Luigi De Laurentiis, pubblicato sulla pagina ufficiale. I tifosi sono ovviamente insorti di fronte a una decisione inaspettata: il criterio del merito sportivo per “media punti” vede il Carpi in vantaggio sulle seconde dei tre gironi. Perché allora i galletti hanno definito ingiusta questa scelta? Ecco le parole del primo tifoso biancorosso:

Ritengo inaccettabile il criterio suggerito della “media punti” per la promozione della quarta squadra in Serie B, avendo le squadre interessate giocato un diverso numero di partite. Questo sarebbe un criterio valutabile esclusivamente nel caso in cui tutte avessero disputato lo stesso numero di incontri, ma ricordiamo che il Carpi, terza in classifica nel Girone B, ha giocato addirittura 4 gare in meno rispetto alle nostre 30. (…) L’SSC Bari, sia chiaro, è pronta a difendere le proprie ragioni e i propri diritti in tutte le sedi opportune.

Cosa reclamano i biancorossi?

Come ha anche specificato De Laurentiis, la decisione della Lega Pro dovrebbe tener conto anche delle quattro partite in più disputate dai biancorossi rispetto al Carpi. La variabilità di risultati e quindi la probabilità di ottenere risultati meno positivi aumenta nel momento in cui si giocano più match. Il criterio dovrebbe essere quindi rivisto, se questo sarà quello adottato dal Consiglio Federale, per premiare in base a un equo paragone tra le squadre in lizza per la promozione. Oggi ha parlato anche il ds biancorosso Matteo Scala, ribadendo la volontà dei galletti di scendere in campo.

Scala ospite del TB Sport

⚪??Il DS biancorosso Matteo Scala ospite del TB Sport su TELEBARI Radio Bari 88.8fm ?«Le parole del presidente sono state chiare: siamo pronti a giocare i playoff, nei tempi e nelle modalità che verranno stabilite. Serve un’attenta riflessione, lo ha detto anche il presidente Ghirelli. Aspettiamo il giudizio del Consiglio Federale, quella della Lega Pro è una proposta che per noi è inaccettabile. Abbiamo sempre chiesto di giocare; nessun aiuto o trucco, sebbene alla 26a giornata saremmo la miglior seconda. Ci siamo attenuti alle disposizioni della Lega; siamo scesi in campo a Catanzaro quando era stato già dichiarato il lockdown e altre squadre erano già ferme da tempo; non abbiamo fatto una piega. È evidente che ci sono molte società che vogliono tornare in campo e noi non vogliamo mollare la presa: continuiamo ad allenarci, siamo tutti collegati, aspettiamo delle date. Siamo disponibili a rispettare tutti i protocolli del caso; per partecipare a campionati prestigiosi bisogna averne capacità e forza. Il campo è e deve essere giudice sovrano. È la regola del calcio».#alzalacresta #noisiamoBari

Gepostet von SSC Bari am Freitag, 8. Mai 2020

La reazione dei tifosi prima e dei calciatori poi, non si è fatta attendere, con tanti giocatori biancorossi che hanno postato sul proprio profilo Instagram la scritta “Rispetto”. Insieme a questa anche i record del Bari di quest’anno e statistiche che vedono il Bari miglior seconda per “media ponderata”. Antenucci, Frattali, Maita, Marfella, Costa e Simeri tra gli altri hanno ribadito la volontà di non mollare per continuare a inseguire il sogno promozione. Il Bari risulta infatti per “media ponderata” la miglior seconda dopo le tre prime dei gironi (Reggina, Monza e Vicenza). Quale sarà il futuro della Serie C e del Bari? L’ultima parola al Consiglio Federale.