Per molte donne, leggere buoni libri ha un significato di grande importanza: come diceva il buon vecchio Umberto Eco

Chi non legge a settant’ anni avrà vissuto solo una vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito.. perchè la lettura è un’immortalità all’indietro.

E per le donne, da sempre ritenute inferiori per il solo esser donna, vivere migliaia di vite è fondamentale per potersi difendere e poter urlare di essere uguali agli uomini, badate bene non superiori, con il lusso della cultura, della conoscenza. Oggi, per la rubrica 5 libri, ecco cinque letture inaspettate di forza, coraggio e determinazione che una donna dovrebbe aver letto almeno una volta nella vita.

Innamorata di un angelo

Non potevo non inserirlo tra i libri da leggere per una donna. Di Federica Bosco, scrittice che con una sorprendente ironia riesce a far breccia nel cuore di chiunque, in particolare delle donne, è una trilogia sorprendente.

La storia di Mia, adolescente figlia di separati, con un padre ricco ma distante ed una madre che si fa in quattro per riuscire a sostenere le spese necessarie per vivere. Mia ama la danza e ama Patrick, il fratello della sua migliore amica.

Un libro di sarcasmo ed ironia, raccontato dalla stessa Mia, ambientato nell’Inghilterra dei giorni nostri. Un romanzo di adolescenza, di grande determinazione e forza che porteranno la protagonista a superare tutti gli ostacoli che la vita le porrà durante il suo percorso.

Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. Ed io non facevo eccezione.

innamorata di un angelo, libri
Copertina Innamorata di un angelo, Federica Bosco. Web generico

The Program

Una duologia sul grande tema della memoria, che vi farà innamorare della storia d’amore tormentata di Sloane e James. Nel futuro mondo vissuto da Sloane, un’epidemia di suicidi sta dilagando tra gli adolescenti. In un mondo dove bisogna sopprimere le emozioni per sopravvivere alla cancellazione della memoria, anche chi più la ama, la tradisce.

Un libro da leggere, scorrevole, che dimostra la forza e l’importanza di memoria ed emozioni nella nostra vita quotidiana. E’ davvero possibile cancellare la memoria? Che ruolo ha il destino? Un intreccio pazzesco che aiuta a leggersi dentro, rivalutare se stessi e le proprie priorità. Una donna deve assolutamente leggerlo.

Tutti proviamo solitudine e ci sentiamo travoltii dagli eventi. A volte penso di non essere in grado di provare altro.

Copertina The Program, Suzanne Young. Web generico

Ora ricordo

Una storia tutta al femminile di riscatto, di cambiamento e di sofferenza. Il tema della donna sopraffatta, che diventa un punto di ripartenza. La storia di Barbara è una storia di ricordo, che, in un crescendo di emozioni e misteri, è un lungo flashback. Il finale è estremamente sorprendente, commuovente.

Solo finendo il libro, un romanzo tutto al femminile, si comprende la vicenda esistenziale della protagonista. Noelle Harrison, la scrittice, sfruttando una grande potenza descrittiva e narrativa, è in grado di dare un pugno allo stomaco: attraverso le protagoniste della narrazione, ognuno di noi fa i conti con la propria coscienza.

Furono i suoi occhi. Identici a quelli del mio fratellino Mattie, colore dell’ardesia bagnata; ombre scure sul suo viso ingenuo di bambina, testimonianze di un dolore o di una premonizione.

Ora ricordo, libri
Copertina Ora ricordo, Noelle Harrison. Web generico

Un regalo da Tiffany

Anche se il protagonista del romanzo è un uomo, Un regalo da Tiffany di Melissa Hill rientra tra i libri che una donna deve leggere almeno unna volta nella vita. Una storia leggera, ironica, in cui il ruolo della donna è un ruolo chiave nella vita di un uomo, Ethan Greene.

La vicenda ruota attorno al desiderio di tutte: il bramato anello solitario di Tiffany, perfetto per una proposta di matrimonio ben riuscita, alla quale è impossibile dire no. E’ vero, come dice la piccola Daisy, che l’anello ha un potere?

A Ethan Greene non sfuggiva l’importanza di ciò che stava per fare. Era un grande momento nella sua vita; e, immaginava, lo sarebbe stato in quella di qualunque uomo.

Copertina Un regalo da Tiffany, Melissa Hill. Web generico

Lettera a un bambino mai nato

Un libro struggente, che innesca dubbi, che smuove la coscienza. Senza dubbio, sul tema della maternità, della nascita, dell’esistenza stessa, dell’aborto, Lettera a un bambino mai nato è il capolavoro di Oriana Fallaci.

Un monologo interiore, un dialogo di una madre con se stessa e con il figlio che sta per nascere, sviluppando dubbi, incertezze.. una madre sola che si domanda cosa sia meglio fare tra tenere il figlio o lasciarlo andare per sempre. Una donna in carriera che non sa. Il non sapere, il riflettere, la porterà ad una conclusione: il bambino che porta in grembo ha deciso per lei.

Oriana Fallaci sa cosa scrive, nessuna parola è sospesa o inutile.

A chi non teme il dubbio a chi si chiede i perché senza stancarsi e a costo di soffrire di morire A chi si pone il dilemma di dare la vita o negarla questo libro è dedicato da una donna per tutte le donne.

Copertina Lettera a un bambino mai nato, Oriana Fallaci. Web generico

Ecco i 5 libri che una donna dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

Seguici su Facebook