La stagione 2019/2020 è stata quasi perfetta per il Volley Soverato; bene in regular season e un buon inizio in Pool Promozione. L’emergenza legata al Covid-19 ha purtroppo però bloccato la rincorsa alla Serie A1, obiettivo che non verrà certo accantonato in futuro.
Volley Soverato, l’inizio stagione
Il Volley Soverato avvia la sua decima stagione in Serie A2 guidata da coach Bruno Napolitano, per il secondo anno sulla panchina della formazione calabrese. Undici le giocatrici pronte a disputare il campionato di pallavolo femminile: Miceli, Mason, Quarchioni e Chausheva le schiacciatrici; Botarelli l’opposto; al centro Caneva, Riparbelli e Repice; Muscetti e Bortoli in regia; infine Gibertini in maglia da libero.
La nuova avventura in A2 parte col piede giusto per le ragazze biancorosse; le prime due partite sono infatti due vittorie, contro Martignacco ed Olbia. Il resto del girone di andata è una serie di alti e bassi per il Volley Soverato; nelle successive 7 partite la squadra ottiene infatti 3 vittorie e 4 sconfitte. Con un po’ di fatica Soverato ottiene 4 punti importanti dopo essersi aggiudicata due partite al tie-break, sia contro Pinerolo che in seguito contro Talmassons. Alla fine dei match previsti il Soverato ha conquistato 5 vittorie, per un totale di 17 punti che regalano alla formazione il terzo posto in classifica.
Il ritorno e lo stop al sogno A1
Rotto il ghiaccio di inizio stagione le ragazze di coach Napolitano si presentano, dopo il giro di boa, con una determinazione maggiore. Niente e nessuno sembra infatti fermare l’armata biancorssa che piazza ben sei vittorie consecuitve; solo qualche punto ceduto a Martignacco, Sassuolo e Club Italia, visto il risultato al quinto set delle tre partite. Le vittorie si fermano contro la capolista Marignano che sconfigge Soverato per 3-1; questo però non demoralizza le ragazze che nelle ultime due partite di regular season vincono ancora. Su 9 partite sono dunque 8 le vittorie; 34 punti, secondo posto e Pool Promozione più che meritata.
Il cammino verso la Serie A1 inizia bene per Soverato che si aggiudica la prima partita al quinto set contro il Cus Torino; poi altri due tie-break, questa volta persi, prima contro Ravenna poi con Trentino. Partita decisamente migliore quella con la Teodora rispetto alla performance in Coppa Italia, conclusa con la sconfitta per 3-0 per Soverato. La formazione calabrese mantiene il terzo posto in Pool Promozione, ma il sogno della Serie A1 viene presto infranto.
Lo stop decretato da Lega e Federazione senza nessun tipo di promozione o retrocessione, blocca infatti tutte le speranze. In questi mesi la società ha però fatto sapere che, nonostante le difficoltà economiche, l’intenzione è quella di proseguire l’avventura in A2; il presidente Matozzo ha infatti annunciato la ricerca di nuovi sponsor in vista dell’undicesima stagione consecutiva in A2. Sul mercato non ci sono stati movimenti particolari fino ad ora; unica certezza per il prossimo anno è la conferma di coach Napolitano che guiderà Soverato per la terza stagione.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!