Il calciomercato inerente alla Serie D è in continua evoluzione, nonostante si trovi nella primissima fase. Risultano essere già numerosi, infatti, i trasferimenti conclusi e gli avvicendamenti in panchina ufficializzati, ai quali si vanno ad aggiungere considerevoli riconferme.
Nuove avventure e permanenze
Le trattative poste in essere dai club di Serie D sono innumerevoli. Alcune sono in fase di sviluppo, mentre altre sembrano essere ben avviate. Tra queste ultime spicca quella concernente il passaggio di Agostino Marcolin dal Cartigliano, con cui ha siglato 6 gol in 25 presenze e centrato il nono posto nel Girone C, all’Union San Giorgio, vincitrice del Girone B dell’Eccellenza veneta e, dunque, neopromossa. Per il ventiquattrenne attaccante si tratta di un ritorno, ad una sola stagione di distanza, in quella che per tre anni è stata la sua casa.
Molteplici anche i rinnovi che hanno coinvolto calciatori e club. Tra questi troviamo Gustavo Ferretti, pronto per un’altra stagione da protagonista con l’Union Clodiense dopo il quarto posto conquistato nell’ultima annata, Stefano Mosca, terzino sinistro che rimarrà al Belluno per dare continuità alle ottime prestazioni fornite, ed il difensore Mario Esposito che ha deciso di sposare nuovamente la causa dell’Aprilia Racing. A questi si aggiungono Daniele Bortoletti, centrocampista che per altri due anni fornirà il proprio contributo al Seravezza, ed il promettente portiere Alberto Corasaniti, il centrocampista Mike Miniati ed il terzino Filippo Stevanin freschi di rinnovo con l’Union Feltre.
Mister
Ben 6 sono gli avvicendamenti che coinvolto la guida tecnica. Nicola Zanini, ex Este e L.R. Vicenza, il prossimo anno siederà sulla panchina della Luparense prendendo il posto di Matteo Centurioni, con cui i rossoblu hanno centrato l’undicesimo posto nell’ultima stagione.
Patrick Bertino sarà il nuovo allenatore del Cjarlins Muzane dopo l’eccellente annata con la Manzanese che è valsa la promozione in Serie D. Sostituisce Massimiliano Moras, rivelatosi abile nel guidare la squadra al sesto posto.
Anche il Chieri affronterà un cambiamento. Marco Didu, al termine di tre ottime annate con il Borgosesia, guiderà gli azzurri nella prossima stagione. Avrà il non facile compito di migliorare il decimo posto centrato dal suo predecessore Massimo Morgia.
L’espertissimo Giuseppe Ferazzoli, dopo la non felice esperienza nell’Agropoli, riparte dal Gelbison. L’ex vice di Del Neri all’Udinese rimpiazzerà Luigi Squillante, arrivato nono nel Girone H.
Dopo l’ottimo terzo posto centrato Massimo Agovino lascia il Giugliano per far posto a Guglielmo Tudisco che negli anni è riuscito a costruirsi un bagaglio di esperienze non indifferente, partendo dagli Juniores dell’Aversa Normanna, passando per l’Under 17 della Casertana e finendo con l’Under 19 dell’Avellino.
Dell’ultima ora è l’ufficialità riguardante Aldo Gardini come neo allenatore della Torres. L’ex Trastevere e Lanusei, squadre con cui ha raggiunto ragguardevoli traguardi, sarà chiamato a migliorare il terzo posto raggiunto da Marco Mariotti.
SEGUICI SULLA PAGINA FB DI METROPOLITAN MAGAZINE
SEGUICI SULLA PAGINA FB DI METROPOLITAN CALCIO