In Scozia è diventata realtà ciò che in Italia è solo ancora una speranza: è stata approvata la Free Period Products Bill .

Sono ancora tanti i paesi in cui purtroppo il ciclo è visto come una condizione di impurezza rendendo le donne vittime di emarginazione.

Considerando anche che molte non possono nemmeno permettersi gli assorbenti, rendendo la situazione ancora più imbarazzante.

In Nepal, per esempio, durante le mestruazioni le ragazze possono essere tenute nascoste, allontanate dalla propria casa e separate dagli uomini fino a 15 giorni. 

In India, invece, è proibito l’accesso in cucina e la partecipazione alle feste.

FREE PERIOD PRODUCTS BILL

In Scozia, una grande mobilitazione sociale la #FreeProductPeriod ha portato avanti la battaglia arrivando a conquistare un consenso tale da portare la proposta in parlamento.

Proposta nel 2019 dalla parlamentare Monica Lennon, la legge è stata finalmente approvata con 221 voti a favore e nessun contrario. Diverrà effettiva soltanto in ottobre concedendo al Parlamento scozzese tempo necessario per attuare eventuali modifiche.  

Free period products bill
Free period products bill
photoedit:web

La Scozia ora è il primo paese al mondo a garantire fornimenti di materiale sanitario femminile a chiunque ne abbia bisogno. Già dal 2018 aveva iniziato la battaglia per i free period products conquistando la vittoria limitata però alle studentesse di licei e università. 

Leggi anche https://metropolitanmagazine.it/mascherine-assorbenti/

Ora che il Parlamento ha approvato la legge, l’accesso al materiale gratuito sarà assicurato a tutte le donne di ogni età e occupazione. Pensata garantendo a chiunque, compresi transgender, un accesso gratuito ad assorbenti, tampax e coppette. 

Mentre il resto del mondo sembra procedere verso orizzonti sensibili alla parità di genere, l’Italia rimane ancora incollata a quella esigua diminuzione dell’IVA al 5%.

Una vittoria non solo economica, ma soprattutto morale

Molte donne vivono le mestruazioni con imbarazzo, generato e amplificato dal contesto sociale in cui vivono. Ciò contribuisce alla stigmatizzazione di una condizione assolutamente naturale.

Ciò che ci auguriamo è che la vittoria raggiunta dalla Scozia diventi un giorno normalità e non più qualcosa per cui combattere.