Con i test rally che riprendono il loro corso, anche il fornitore di pneumatici del WRC Pirelli torna a testare nuove mescole. La casa di Milano ripartirà con le vetture Rally 1 a partire dal prossimo mese. Il blocco stabilito ad aprile durante la pandemia ha fermato anche i test destinati alla stagione 2021, con il debutto della nuova generazione di auto. Ciò, però, non ferma il fornitore italiano che vuole subito testare i nuovi pneumatici, ancora in fase di sviluppo.

WRC Pirelli – Fondamentale la ripartenza dei test

La casa nata in Lombardia fornirà gli pneumatici alle vetture Rally 1 e Rally 2 dal 2021 al 2024, dopo aver vinto il bando per la fornitura. Il blocco dei test finito il 31 maggio ha arrestato lo sviluppo su strada, fondamentale per questa categoria del motorsport. Il problema sta nel fatto che durante una stagione di WRC si devono affrontare diversi tipi di tracciati, con svariate condizioni meteorologiche (asfalto, sterrato, asciutto, bagnato e neve). Per questa ragione Pirelli ha fretta di provare le nuove miscele, potendo poi continuare con lo sviluppo delle gomme 2021.

WRC Pirelli toyota yaris
Una Toyota Yaris WRC in azione sullo sterrato – Photo Credit: Account Twitter Toyota

WRC Pirelli – Iniziano i test con le Rally 1

Pirelli inizierà i test con le vetture Rally 1, dopo aver presentato il piano di test alla FIA.

“Abbiamo ricevuto il nuovo piano dei test da Pirelli. Hanno dovuto cambiare il progetto per lo sviluppo delle gomme 2021, offrendo un nuovo approccio e una nuova tempistica per i test: sono ancora in grado di fornire le gomme per il prossimo anno ai costruttori, per tutte le auto. Non è la prima volta che Pirelli arriva al WRC, ma è la prima volta che gareggiano con questa nuova generazione di automobili; hanno comunque ciò di cui hanno bisogno”.Yves Matton

Anche il Rally Activity Manager di Pirelli ha commentato la situazione attuale per lo sviluppo delle gomme del prossimo anno.

“Siamo in contatto con la FIA per confermare il format finale dei test per il 2021 e siamo sulla buona strada per riprendere nella prima metà di luglio. Abbiamo bisogno di tempo per preparare i nostri pneumatici WRC1 per il prossimo anno e raggiungere gli obiettivi di omologazione, ma dovremmo essere in grado di rivelare presto ulteriori dettagli”. – Terenzio Testoni

SEGUICI SU: