Croce Rossa Italiana: nasce il 15 giugno 1864 a Milano, l’organizzazione di volontariato. Ricordando la storia dell’associazione ed i fatti del giorno.

Croce Rossa Italiana, la storia

Associazione nata il 15 giugno 1864 a Milano, quando fu costituito il “Comitato milanese dell’Associazione italiana per il soccorso dei feriti e i malati di guerra”: l’azione anticipò l’evento del successivo 22 agosto avvenuto durante la Conferenza Internazionale di Ginevra. Fu proprio nell’agosto di quello stesso anno che lo svizzero Henry Dunant convinse gli Stati partecipanti a proclamare la neutralità dei malati e dei feriti in guerra. L’idea di Dunant fu maturata da un’esperienza personale.

Croce Rossa Italiana - Photo Credits: wikipedia
Croce Rossa Italiana – Photo Credits: wikipedia

Il medico infatti, prese parte alla battaglia di Solferino del 1859, rimanendo impressionato dalle donne che si prodigavano alla medicazione dei soldati. Da qui l’ispirazione di concretizzare l’idea. Dal 1872, la Croce Rossa risiede a Roma vantando una fitta rete di personale dedita al volontariato specializzato.

Croce Rossa Italiana, principi sanciti

I principi fondamentali sanciti dalla Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, organizzazione che opera nei Paesi arabi, sono:

  • Umanità: cooperazione fra i popoli;
  • Neutralità: astensione di prese di posizione in tempi di guerra o in controversie generiche;
  • Imparzialità: nessuna distinzione di razza, nazionalità, religione;
  • Indipendenza: nonostante il rispetto delle leggi del Paese in cui opera, il movimento preserva l’autonomia dei propri principi;
  • Volontariato: soccorso disinteressati.

Eventi Storici del giorno

15 giugno 1216: re Giovanni d’Inghilterra appone il suo sigillo sulla Magna Carta, uno dei documenti fondamentali della monarchia britannica. E’ il 15 giugno 1667, invece, quando il dottor Jean Baptiste esegue la prima trasfusione di sangue su un essere umano. Mentre, 15 giugno 1959, è promulgato il primo Testo unico del Codice della strada. Infine, il 15 giugno 1977, il Commonwealth delle nazioni sottoscrive l’accordo di Gleneagles che isola sportivamente il Sudafrica, come forma di lotta all’apartheid.