Covet Fashion, la app di Crowdstar dedicata alle appassionate della moda. Sfilate a tema ogni giorno. Parole d’ordine: glam, multietnico, ecofriendly
Si chiama Covet Fashion ed è il passatempo preferito delle fashion victims. Sfilate ogni giorno da organizzare nella propria casa di moda, a scelta tra le numerose messe a disposizione in questa app di Crowdstar, sul mercato dal 2013. Compatibile con Ios, Windows 8 e Android, può essere scaricata su cellulari dalla piattaforma Facebook.
La scelta della maison
Il tema, appunto, è la moda. Sulla scia di un precedente gioco statunitense molto simile, Sorority Life, Covet Fashion trasporta nel patinato mondo delle passerelle di moda, dove ciascuna giocatrice, una volta registrata, sceglie di lavorare in una delle tante maison disponibili a seconda del proprio stile.
Sfilate giornaliere
Dopodiché, ogni giorno, si affrontano le tante sfilate a tema, che toccano argomenti legati a mode e way of life, avventura, viaggi, scelte, traguardi, ma spesso anche temi di natura sociale e ambientale. Ogni sfilata viene presentata con una modella e un breve racconto su cui la giocatrice si dovrà orientare per la scelta dell’abito, delle scarpe e degli accessori.
Attenzione, se si sceglie di giocare a pagamento
Si può giocare gratuitamente divertendosi. Chiaramente, se si acquistano su internet i capi di abbigliamento da fare indossare alla propria indossatrice il punteggio aumenta e si sale di livello. Trattandosi di denaro autentico e non virtuale, è raccomandato il buon senso.
Covet Fashion e le votazioni
A ogni gara si vincono diamanti e biglietti per partecipare alle sfilate in calendario ed eventi, la cui quantità varia a seconda del punteggio ottenuto calcolato in base al numero di stelle che le fashioniste decidono di attribuire al look che proponiamo. Ad esempio: sul tema “Ufficialmente estate” la giocatrice ha ottenuto 4,5 stelle. Ottiene un determinato numero di biglietti e diamanti, oltre a un abito o un accessorio in regalo che va ad aggiungersi al guardaroba. Abiti e accessori si sommano man mano che si prosegue nella partecipazione alle sfilate.
Il punteggio e i premi
Solitamente passa qualche giorno prima di avere il “verdetto” delle fashioniste, nel frattempo è consigliabile partecipare alle votazioni. Tutte le partecipanti, infatti, sono loro stesse fashioniste e possono partecipare alle votazioni delle varie sfilate. Mentre si vota per le partecipanti della altre case di moda, contemporaneamente si viene votate. Alla fine si fa una media da cui risulta il punteggio. Il massimo è 5 stelle, col quale si ottengono i premi più prestigiosi, ma si ottengono premi anche con 4,5 e 4 stelle. Attraverso le votazioni, infine, si acquisiscono biglietti.
Covet Fashion, la creazione di una manequin e di uno stile
Chi è che sfila? Le modelle, come nel già citato Sorority Life, sono proprie creazioni: la manequin si costruisce scegliendo di volta in volta colore e taglio di capelli, carnagione, make up, vestiti, scarpe e accessori, un po’ come si faceva tanti anni fa con le bambole Barbie. Ogni giocatrice ha un suo profilo con foto, numero di amici e like, come in molte altre app, ma anche l’archivio delle sfilate a cui si è partecipato, il titolo della sfilata, il punteggio ottenuto, l’elenco dei brand piaciuti e il corrispettivo economico del proprio guardaroba.
Chat per conoscersi e classifiche per tenersi aggiornate
Così come ogni casa di moda ha un suo identikit, in cui si possono trovare i dati sul numero di affiliate e i punteggi ottenuti. Dal menu è possibile accedere ai dati sui migliori punteggi per lo stile più votato, sia a livello mondiale che locale.
Oltre alla casella di posta dove si ricevono aggiornamenti e premi da scartare, anche la chat per chiacchierare.
E se ti piace scrivere…
Più si sale di livello, più si hanno a disposizione optional, per i vari tagli di capelli, i make up più trendy, gli accessori e i viaggi. Detto questo, per le appassionate della scrittura, c’è anche la possibilità di partecipare alla selezione delle giocatrici che possono scrivere il testo su un tema delle sfilate da proporre.
Il gioco Covet Fashion, nato dallo sviluppatore Crowdstar che ha sede in California, a Burlingame e in Irlanda, a Dublino, è multilingue e distribuito a livello planetario con giocatrici da ogni parte del mondo che si divertono a giocare con la moda, proponendo e mixando in modo originale stili diversi.
Anna Cavallo