Il World Rally Championship ha pubblicato la prima bozza del calendario WRC 2021 dopo essere stato ratificato venerdì dal FIA World Motor Sport Council. Nove manifestazioni confermate dal WRC, senza escludere ulteriori eventi da aggiungere in seguito al programma.

WRC 2021 – Conferme e ritorni

Sebbene il WRC stia ancora lavorando su un calendario 2020 rivisto in mezzo a una raffica di cancellazioni dovute alla pandemia da Corona Virus, ha fornito un primo calendario provvisorio riguardante le possibili tappe del 2021.

Tra i principali cambiamenti, il Rally d’Australia tornerà ad ospitare il WRC il prossimo anno, dopo essere stato abbandonato nel 2020 a favore di un evento in Nuova Zelanda. Allo stesso modo, il Rally di Spagna è presente anche nel progetto di programma per il 2021 dopo l’assenza nel calendario dell’anno in corso. Anche il Safari Rally in Kenya farà un tanto atteso ritorno alla WRC il prossimo anno, dopo che il suo evento del 2020 fu dovuto essere annullato a causa della pandemia.

WRC 2021
Una Ford Fiesta WRC in azione sullo sterrato – Photo Credit: wrc.com

WRC 2021 – Il calendario provvisorio

TAPPASUPERFICIE
Rally Monte CarloAsfalto
Rally FinlandiaSterrato
Rally PortogalloSterrato
Rally SveziaNeve
Rally Safari KenyaSterrato
Rally SpagnaAsfalto
Rally Italia SardegnaSterrato
Rally GiapponeAsfalto
Rally AustraliaSterrato

WRC 2021 – Ulteriore taglio dei costi nel 2020

Dopo aver limitato i test, ripresi all’inizio di giugno dopo due mesi di stop, la FIA ha anche rivelato due misure di riduzione dei costi per la stagione in corso, per resistere all’impatto finanziario della pandemia. In primo luogo, i test pre-evento sono stati ridotti a un solo giorno per ogni pilota affiliato al costruttore, con un evento con sede in Europa. In secondo luogo, se il calendario finale 2020 dovesse contenere meno di otto eventi, i team potranno utilizzare solo due motori per l’intera stagione, anziché tre unità.

SEGUICI SU: