Si è conclusa martedì 30 giugno la Liga ACB 2020, uno dei pochi campionati ripresi dopo la quarantena causata dal coronavirus. La fase finale ha visto incoronare campione a sorpresa il Baskonia di Achille Polonara in una finale combattutissima contro il Barcellona dell’MVP della Liga Nikola Mirotic. Andiamo a vedere ora però chi sono le delusioni e le sorprese delle 3 principali squadre di Spagna.
Real Madrid
La grande delusione della fase finale è proprio il Real Madrid, che nonostante i favori del pronostico esce al girone contro squadre come Burgos e Andorra. Sono proprio queste le due compagini che hanno inflitto le ferite più grandi ai blancos. Nonostante il roster, composto da ottimi giocatori i madrileni non sono riusciti ad imporre il loro gioco risultando così inermi nei confronti di squadre molto più compatte.
Barcellona
Fresco fresco di MVP l’ex NBA Mirotic accompagnato da Higgins e Heurtel sono riusciti a trascinare i compagni fino alla finale dove però sono rimbalzati contro l’ottima difesa del Baskonia. Squadra sicuramente meglio organizzata dei blaugrana che al primo ostacolo è andata in difficoltà. Sicuramente la prova di Mirotic da solo 8 punti ha influito molto su quello che è stato il risultato finale. Nonostante infatti la superiorità del roster i catalani non hanno saputo, soprattutto nel finale, dare la zampata vincente per conquistare il titolo, cosa che invece hanno saputo fare i baschi.
La sopresa: Baskonia campione
Organizzazione, mente fredda e grandi capacità offensive. Questa è la ricetta giusta per vincere la Liga ACB come dimostrato martedì dal Baskonia. Con un grande attacco guidato dall’ormai ex Shangelia (che vestira Cska nella prossima stagione) i baschi sono riusciti ad imporsi e conquistare negli ultimi secondi il titolo. A farla da padrone è stato anche l’argentino Vildoza che con 17 punti e 20 di valutazione viene premiato come MVP della finale. Importantissimo anche il contributo di Polonara. L’italiano infatti grazie a due giocate importantissime nel finale regala la vittoria ai baschi, la prima della sua carriera dopo anni di battaglie in Serie A. Fondamentale l’apporto di un altro ex della nostra Serie A, ovvero l’ex Mensana Siena Matt Janning. Guardia dotata di grande tiro è riuscito a contribuire alla causa con 8 punti a referto. Grande successo dunque per il Baskonia che dopo anni di lotta sia in Liga che in Eurolega si aggiudica un titolo tanto atteso quanto meritato.
per info e nuovi articolo seguiteci su: https://metropolitanmagazine.it/category/sport/basket/ oppure sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/BasketMetropolitan