Giornata Mondiale degli Ufo: è il 2 luglio 1947 quando il Roswell Daily Record annuncia un avvistamento. Ricordando l’evento ed i fatti storici del giorno.

Giornata Mondiale degli Ufo, il primo avvistamento

E’ il 2 luglio 1947 quando, in New Mexico tra Corona e Roswell, si vocifera del primo avvistamento ufologico, prontamente smentito dal governo USA. Questo evento è considerato dagli ufologi il più famoso e importante incidente ufo. In seguito alla vicenda storica, il 2 luglio è scelto per celebrarne la giornata mondiale. Quali sono gli obiettivi di una giornata dedicata agli extra-terrestri? Lo scopo è sensibilizzare l’intero pianeta sull’indubbia esistenza di ufo e alieni o altre forme di vita che provengono dallo spazio: galassie, pianeti, seppur lontani da noi anni luce.

Giornata Mondiale degli Ufo, Roswell Daily Record - Photo Credits: wikipedia
Giornata Mondiale degli Ufo, Roswell Daily Record – Photo Credits: wikipedia

Un altro intento è quello di spingere i governi ad aprire i dossier segreti sugli ufo, rendendoli di dominio pubblico. Tra questi ci sarebbe proprio quello di Washington, che terrebbe nascosti sotto segreto militare migliaia di documenti privati e sospettabili sugli alieni, tra cui quelli sull’incidente avvenuto a Roswell, quando un oggetto non identificato precipitò al suolo. Secondo alcune ipotesi, successivamente, si sarebbero rinvenuti presunti recuperi di cadaveri extraterrestri da parte di alcuni militari statunitensi.

Eventi storici del giorno

2 luglio 1829: è rappresentata per la prima volta in Italia l’opera Il Conte Ory di Gioacchino Rossini. Dieci anni dopo, il 2 luglio 1839, a largo delle coste di Cuba, cinquanta schiavi africani guidati da Joseph Cinquè prendono il controllo dell’Amistad. La loro storia è raccontata in un film di Steven Spielberg. Mentre il 2 luglio 1897, a Londra, Guglielmo Marconi ottiene il brevetto per la radio. E’ il 2 luglio 1939 invece, quando il fumetto di Superman arriva in Italia. Infine il 2 luglio 1957, la Fiat presenta a Torino la 500, la macchina simbolo del boom economico.