Una vittoria fondamentale ai fini della classifica. Un successo ottenuto ai danni di una squadra che, prima di ieri sera, aveva perso soltanto una volta. Il Crotone, trascinato dalla tripletta di Simy, supera il Benevento e mantiene un distacco di tre punti rispetto alle inseguitrici. Certo, la strada verso la Serie A è ancora lunga. Bisognerà evitare cali di concentrazione, ma il calendario può dare una mano. Mancano sei giornate alla fine del torneo: servirà una prestazione simile a quella di ieri per tornare in paradiso.

Simy trascina il Crotone contro il Benevento

Una gara senza storia. Il Benevento, matematicamente promosso in Serie A nel turno precedente, non aveva molto da chiedere a questa gara. Il Crotone aveva un solo imperativo: portare a casa la vittoria dopo tre pareggi consecutivi. E i Pitagorici hanno risposto alla grande, trascinati dal loro uomo chiave, l’attaccante nigeriano Simy. Sua la tripletta che ha consentito ai rossoblù di mettere in cascina i tre punti.

Il vantaggio è arrivato al 14esimo con un preciso colpo di testa su assist di Gerbo. Simy raddoppia quattro minuti dopo, beffando con il destro Montipò dopo uno slalom nell’area di rigore degli Stregoni. Il giocatore classe ’92 mette il punto esclamativo sul match al 71esimo con un tiro al volo sempre su assist di Gerbo. Il Crotone vince 3-0 e infligge al Benevento la seconda sconfitta in campionato dopo poco più di otto mesi. Gli uomini di Inzaghi non perdevano infatti dal pesantissimo 4-0 subito a Pescara.

Simy
GettyImages – L’attaccante del Crotone Simy.

Ora bisognerà mantenere il sangue freddo. Il Crotone è padrone del suo destino, ma non sarà propriamente una passeggiata. Il calendario prevede qualche match abbordabile, ma anche una serie di scontri diretti.

Crotone, a sei passi dal paradiso

Il Crotone dovrà affrontare in casa Pordenone, Salernitana e Frosinone. Lontano dall’Ezio Scida, gli Squali faranno visita a Cittadella, Livorno e Trapani. Il fattore campo (anche senza il pubblico) potrebbe rivelarsi determinante ai fini del discorso promozione. Gli scontri casalinghi saranno contro tre compagini in lotta per la parte alta della classifica. E se gli uomini di Ventura mirano a blindare un posto nei play-off, Ramarri e Ciociari mettono pressione agli uomini di Stroppa (rispettivamente a – 3 e – 4).

Più abbordabili, almeno sulla carta, le partite in trasferta. Il Cittadella, caduto ieri a Pisa e prossimo avversario dei calabresi, cerca il riscatto al Tombolato. Gli uomini di Venturato, a dire il vero più pericolosi in trasferta, restano comunque un cliente scomodo al Tombolato. Contro un Livorno cui ormai manca soltanto la matematica per la Serie C e contro un Trapani rientrato in corsa per la salvezza ma che sta vivendo un momento difficile fuori dal campo serviranno obbligatoriamente due successi. Il Crotone ha il proprio destino nelle sue mani. E questa volta qualsiasi passo falso potrebbe rivelarsi fatale.

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine