Nata a Castelfranco veneto nel 1953, Donatella Rettore, meglio nota al suo pubblico come Rettore, compie 67 anni. Quest’anno ricorrono anche i 40 anni dall’uscita del suo singolo Kobra. Con questa canzone la cantante ha fatto parlare di sé per i suoi espliciti riferimenti sessuali, e le ha dato la vittoria del Festivalbar del 1981. Con i suoi brani la cantante ha voluto sdoganare temi a quell’epoca ancora tabù. Un altro esempio è Splendido Splendente, con cui si ironizza sul ricorso alla chirurgia estetica. In quegli anni la Rettore entra a gamba tesa nel mondo della musica e i suoi look aggressive sono diventati noti quanto i suoi brani.
Donatella Rettore, stile seducente e trasformista
Scandaloso, ironico e sopra le righe, lo stile di Donatella Rettore è diventato il manifesto di quelli che erano gli anni ’80. Un periodo pieno di eccessi e voglia di allontanarsi dalla Oasis tranquilla e nostalgica della decade precedente. Chioma ossigenata, trucco audace e smalto nero sono il biglietto da visita della cantante italiana, che anticipa le correnti Rock e Pop esplose da lì a poco.
Icona degli anni ’80, la Rettore ha uno stile seducente e trasformista. La vediamo spesso indossare outfit Glamour contaminati dal Punk, privilegiando il Black and White con aggiunte di accessori in pelle rosso fuoco. Il Contrasto è proprio il comun denominatore nei look della cantante italiana, provocatori esattamente come i suoi testi. Ancora oggi la vediamo mantenere intatto il suo stile grintoso. Giacche da biker rosse e stampe animalier, il tutto condito da borchie e inserti in oro. La cantane ha mantenuto inalterato il suo aspetto, specchio della sua natura selvaggia e indomabile.
In anticipo rispetto i tempi, lei stessa dichiara che il suo messaggio non è mai stato recepito a pieno in Italia. Una personalità ribelle e provocatrice quella della Rettore, spesso incompresa ma divenuta un personaggio cult della nostra cultura musicale.
Seguici su Facebook e Instagram