Il beach volley sta lentamente ripartendo dopo la lunga pausa forzata. In molti paesi europei si stanno svolgendo alcuni tornei nazionali a porte chiuse, mentre in Italia si attende ancora. Il grande spettacolo della sabbia, pubblico compreso, tornerà a settembre con il torneo “King of the Court“, in uno stadio creato appositamente per rispettare le norme anti-Covid. Scopriamo tutti i dettagli.
King of the Court 2020: l’innovativo stadio
L’attesa degli appassionati di beach volley durerà ancora due mesi, ma tornerà il grande spettacolo della sabbia. Dal 9 al 12 settembre 2020 è infatti in programma ad Utrecht (Olanda) la nuova edizione del “King of the Court“. Il torneo, andato in scena per la prima volta nel 2018, è stato presentato nei giorni scorsi dalla Fédération Internationale de Volleyball. L’evento, organizzato dall’agenzia Sportworx in collaborazione con la FIVB e la Federazione olandese, vedrà in gara alcune delle migliori coppe del mondo, tra cui i norvegesi Berntsen-Mol. La grande novità 2020 è costituita dall’innovativo stadio che ospiterà le partite, costruito appositamente per rispettare le norme di distanziamento sociale anti-Covid.
Il nuovissimo stadio sorgerà ad Jaarbeursplein, moderno quartiere di Utrecht. Come si può vedere nel rendering diffuso dagli organizzatori, l’impianto sarà interamente composto da sky box, che potranno ospitare da 2 a 10 persone, consentendo così agli spettatori di seguire le partite dal vivo senza correre rischi per la salute. Come di consueto, il torneo è caratterizzato da regole proprie, che lo differenziano dal tradizionale beach volley (e gli organizzatori ambiscono addirittura al riconoscimento come disciplina olimpica). Il campo sarà suddiviso in due lati, winner e challenger, e i punti potranno essere assegnati soltanto al primo di essi. I match prevedono la partecipazione di cinque squadre contemporaneamente, che si alternano in campo in una sorta di gara ad eliminazione.
Presidente FIVB: “Beach volley in un format completamente differente”
Il presidente della FIVB, Ary Graça, si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del progetto:
“Questo torneo in Olanda sarà la prima competizione ufficialmente approvata dalla FIVB dall’inizio della pandemia. Ringraziamo gli organizzatori e le autorità olandesi per i loro sforzi nell’ospitare l’evento assicurando, al contempo, la salute e il benessere di atleti e spettatori. Il progetto presenta il Beach Volley in un formato completamente differente, e credo che abbia un grande potenziale“.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!