Beach volley italiano ancora fermo e World Tour pronto a riprendere

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il beach volley è stato inserito nella categoria degli “sport di contatto” e per questo la ripartenza procede a rilento. Dopo le parole incoraggianti del Ministro Spadafora, è arrivato il “no” del Comitato Tecnico Scientifico, costringendo la FIPAV a prorogare il protocollo attualmente in vigore. Intanto, la stagione internazionale, interrotta sul nascere, si prepara al ritorno in campo: la CEV ha confermato quattro eventi 1 e 2 stelle del World Tour in programma quest’estate.

Beach volley: “sport di contatto” ancora fermo

La situazione dell’emergenza sanitaria in Italia faceva ben sperare per la ripresa di uno degli sport estivi più amati: il beach volley. Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora si era espresso a favore di una ripresa fin da giovedì 25 giugno, accendendo la speranza degli appassionati.

“Mi avete scritto e fatto sentire con forza, dopo che il Consiglio dei ministri ha deciso lo slittamento dal 18 al 25 giugno per la ripresa degli sport di contatto, la voglia e la necessità di ricominciare a giocare nei centri sportivi di tutto il paese, consentendo a migliaia di gestori e lavoratori di riprendere le loro attività. Per questo, prima dei termini previsti, ho incontrato in video conferenza il Presidente Bonaccini e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che hanno stilato le indicazioni per la ripresa immediata, che saranno approvate domani. Già ieri ho anticipato il mio parere favorevole alla riapertura. Manca solo l’assenso del ministro Speranza: appena lo darà si potrà ricominciare.” (Post Facebook Ministro Spadafora, 24 giugno 2020)

Proprio il 25 giugno però, è arrivato un ulteriore “stop” da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Governo. Secondo quanto riportato da Adnkronos infatti, il CTS ha affermato “di non ritenere al momento di poter assumere decisioni al riguardo che siano difformi rispetto alle raccomandazioni sul distanziamento fisico. In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica nazionalecon il persistente rischio di ripresa della trasmissione virale in cluster determinati da aggregazioni certe come negli sport da contatto, devono essere rispettate le prescrizioni relative al distanziamento fisico e alla protezione individuale“.

Beach volley
Pallone da beach volley – Photo Credit: GetImage / FIVB

Unica eccezione il calcio

Il Comitato ha ribadito le ragioni per cui il calcio professionistico può invece scendere in campo: “Tale deroga è stata accettata in presenza di un interlocutore formale – la società sportiva – che ha assunto piena responsabilità riguardo all’esecuzione e il controllo di uno stringente protocollo di diagnosi e monitoraggio continui“. Ma negli altri sport di contatto, dove non vi è la possibilità di rispettare un protocollo così stringente, i “singoli individui che si dedicano ad attività a livello amatoriale o di società dilettantistiche” non potranno riprendere l’attività.

Di conseguenza, la FIPAV ha comunicato in una nota che “a causa della decisione del CTS, è costretta con grande rammarico a prolungare sino al 5 luglio l’attuale versione del protocollo federale per la ripresa degli allenamenti (originariamente valido dal 14 al 24 giugno)“. Quindi, le coppie della Nazionale italiana potranno proseguire gli allenamenti come stanno facendo: mantenendo la distanza oppure indossando la mascherina. Dopo la cancellazione dei Campionati Italiani, questo ulteriore slittamento non fa ben sperare neanche per la possibile organizzazione di altri tornei.

World Tour, la CEV conferma quattro eventi

Beach volley
Beacher in azione – Photo Credit: CEV

La situazione epidemiologica di alcuni Paesi e le conseguenti misure anti-contagio hanno portato a nuove cancellazioni nel calendario del World Tour. Non si svolgeranno le tappe di Ios (Grecia), Bettystown (Irlanda), Vaduz (Liechtenstein) e Sønderborg (Danimarca). Arrivano però anche buone notizie per gli appassionati: dopo aver consultato organizzatori e autorità locali, la CEV ha confermato quattro eventi in programma quest’estate. Di seguito il calendario dei tornei confermati:

Torneo di Lubiana, in Slovenia (1 Stella): dal 30 luglio al 2 agosto
Montpellier, in Francia, torneo maschile (1 Stella): dal 25 al 29 agosto
Torneo femminile di Klaipeda, in Lituania (2 Stelle): dal 27 al 30 agosto
Torneo femminile di Larnaka, a Cipro (2 Stelle): dal 18 al 20 settembre

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!