Traforo del Monte Bianco: è il 16 luglio 1965 quando è eseguita l’inaugurazione dall’allora presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat e dal presidente della repubblica francese Charles De Gaulle. Ricordando la ricorrenza ed i fatti storici del giorno.

Traforo del Monte Bianco: fra Italia e Francia

Costruito fra Italia e Francia, i lavori del famoso tunnel che congiunge Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, iniziarono nel 1957 terminando nel 1965, anno di apertura e inaugurazione. Il traforo del Monte Bianco collega, quindi, la Valle d’Aosta con la regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi.

Traforo del Monte Bianco, entrata italiana - Photo Credits: wikipedia
Traforo del Monte Bianco, entrata italiana – Photo Credits: wikipedia

Si tratta di due regioni con importanti legami socio-linguistici e un’economia fondata sul turismo; il tunnel è aperto alla circolazione dal 19 luglio 1965. Purtroppo, nonostante l’installazione nel 1997 di un nuovo sistema anti-incendio, il 24 marzo 1999 si verificò un devastante incendio al suo interno che costò la vita a trentanove persone. Il tunnel rimase chiuso per tre anni, fino alla riapertura per le sole automobili avvenuta il 9 marzo 2002.

Eventi storici del giorno

16 luglio 1228: papa Gregorio IX dichiara santo Francesco d’Assisi. E’ il 16 luglio 1779, quando venne rappresentata per la prima volta l’opera “Il ratto del serraglio” di Mozart. Mentre, il 16 luglio 1922 la squadra di calcio del Vado vince la prima Coppa Italia. Successivamente, il 16 luglio 1951, è pubblicato “Il Giovane Holden” di Salinger. Un’altra data importante è senza dubbio il 16 luglio 1969, quando parte la missione spaziale Apollo 11 con cui l’uomo arriva sulla Luna.