A 90 minuti dalla fine della stagione regolamentare di Serie B prima della coda dei playout e playoff, Cremonese ed Entella hanno raggiunto la matematica salvezza. Venezia-Perugia e Cosenza-Juve Stabia all’ultima giornata sono sfide da dentro o fuori. Il Cosenza vincendo la partita potrebbe addirittura trovare una salvezza diretta che avrebbe del miracoloso. E poi c’è il Trapani che spera nel ricorso. Analizziamo la situazione di classifica e cosa può succedere negli ultimi 90 minuti di gioco per la zona playout e retrocessione.

Manca solo una giornata alla fine del campionato di Serie B, poi ci saranno i playoff e i playout in pieno agosto a decidere l’ultima squadra che accompagnerà Benevento e Crotone in A e chi farà compagnia al Livorno in Lega Pro.

Le squadre già salve

L’Entella, con il pareggio nel derby sul campo dello Spezia, ha ottenuto la matematica salvezza con una giornata d’anticipo. Stessa sorte toccata alla Cremonese, vittoriosa nello scontro diretto in casa della Juve Stabia. Festeggiamenti negli spogliatoi ma le due compagini avrebbero potuto puntare a qualcosa di più: l’Entella era al quarto posto al termine del girone d’andata, la Cremo era partita con ben altre ambizioni. Alle spalle di Entella e Cremonese è tutto da decidere: Venezia, Ascoli, Perugia e Pescara non rischiano la retrocessione diretta ma sono ancora in lotta per evitare i playout.

Serie B: la zona salvezza…. e playout

Nell’ultima giornata di campionato di Serie B ci sarà lo scontro diretto tra Venezia e Perugia, lagunari con 2 punti di vantaggio sui grifoni. Le due squadre hanno perso l’ultima partita con un gol subito nei minuti di recupero, il Venezia contro il Cittadella e il Perugia contro il Trapani. Una rete che ha complicato i piani di salvezza delle due formazioni.

La squadra che vince la partita si salva, col pareggio il Venezia è salvo mentre il Perugia dovrebbe attendere buone notizie dagli altri campi, stessa cosa per chi perde la partita. Il Perugia, insieme al Pescara, occupa il quint’ultimo posto ma ha lo scontro diretto a favore e quindi potrebbe salvarsi anche perdendo la partita (con contemporanea sconfitta del Pescara col Chievo). Il Pescara deve invece vincere la partita di Verona con il Chievo per salvarsi, con un pareggio o una sconfitta deve attendere risultati positivi dagli altri campi per evitare i playout.

L’Ascoli ha un punto di vantaggio dalla zona playout. Dopo le 4 vittorie consecutive sono arrivati un pareggio e una sconfitta che ha rimesso di nuovo tutto in discussione. Nell’ultima giornata dovrà affrontare il Benevento, che da quando è stato promosso in A ha alternato grandi prestazioni a sconfitte clamorose. La vittoria garantirebbe la salvezza, con un pareggio o una sconfitta occorrono buone notizie dagli altri campi.

Juve Stabia-Venezia dicembre 2019, le squadre sono ancora in lotta per evitare i playout – photocredits Cafaro-Lapresse

Serie B: la zona playout… e salvezza

Il Cosenza ha vinto una partita incredibile in trasferta contro l’Empoli, 5-1 il risultato finale e quarta vittoria consecutiva. Approfittando dello scivolone interno della Juve Stabia contro la Cremonese, ha scavalcato proprio le vespe in classifica. Cosenza-Juve Stabia all’ultima giornata è una sfida da dentro o fuori. Chi perde retrocede in Lega Pro. I calabresi evitano la retrocessione diretta anche con un pareggio mentre gli stabiesi devono solo vincere per agganciare di nuovo i playout.

Il Cosenza potrebbe addirittura ottenere la salvezza senza neanche passare attraverso i playout. Vincendo la sua partita e con le contemporanee sconfitte di Perugia e Pescara scavalcherebbe le due formazioni, che andrebbero quindi a giocarsi il playout.

La variabile Trapani

Con la classifica attuale il Trapani non ha speranze di salvezza. Il gol-vittoria di Luperini nella sfida col Perugia in pieno recupero potrebbe non bastare. Vincendo l’ultima sfida contro il Crotone si porterebbe a 44 punti e vedere cosa succede in Cosenza-Juve Stabia. I siciliani però hanno perso lo scontro diretto contro la Juve Stabia mentre con il Cosenza hanno ottenuto un doppio 2-2. La differenza reti però è nettamente a favore del Cosenza (-1 il Cosenza contro il -14 del Trapani).

Il Trapani però, oltre alla sfida contro il Crotone di venerdì sera, sta già giocando un’altra partita, forse ancora più importante di quella con i calabresi. Il Collegio di Garanzia del Coni ha ricevuto infatti un ricorso presentato dal Trapani contro la FIGC. Il Trapani chiede la restituzione di almeno uno dei due punti di penalizzazione ricevuti.

Nel caso fosse accolto il ricorso, il Trapani salirebbe a 42 punti, scavalcherebbe la Juve Stabia e andrebbe a -3 dal Perugia. Cambierebbero tutti gli scenari: la Juve Stabia rischierebbe la retrocessione anche vincendo la partita col Cosenza mentre anche il Perugia potrebbe addirittura rischiare una clamorosa retrocessione diretta.

Sarà un’ultima giornata ricca di emozioni, 7 le squadre ancora in gioco per evitare la retrocessione e rimanere in serie B evitando anche playout. Chi accompagnerà il Livorno in Lega Pro? Chi vedremo ancora in serie B il prossimo anno? Lo scopriremo venerdì sera dalle 21:00.

Seguici su Facebook!