Dopo il tentativo della Russia, anche la Cina ha approvato il suo primo brevetto su un potenziale vaccino in grado di combattere il coronavirus. Si tratta di una formula studiata e sviluppata dalla Società CanSino in collaborazione con l’Accademia medica militare. la sperimentazione è già arrivata alla fase 3.
Coronavirus, primo vaccino sviluppato in Cina
Lo hanno chiamato Ad5-nCoV ed è il primo vaccino approvato in Cina contro il coronavirus, il secondo nel mondo dopo il tentativo russo. Ad annunciarlo è stata la società CanSino Biologics che insieme all’Istituto di biotecnologia dell’Accademia delle scienze mediche militari ne ha permesso il perfezionamento e l’ottenimento del brevetto.
Come ha precisato la China National Intellectual Property Administration, questo vaccino è già in fase 3 e la sua approvazione – datata 11 agosto – è un importante passo che ne conferma l’efficacia e la sicurezza. la prima fase, infatti, prevede la sperimentazione su pochissime persone per effettuare una prima valutazione degli effetti e delle conseguenze. La fase 2, invece, coinvolge centinaia di persone e permette di valutare le dosi e i possibili effetti a livello di globuli bianchi e anticorpi. Infine, la fase 3 coinvolge migliaia di persone e permette di stabilire l’efficacia e la sicurezza di un potenziale vaccino.
Come funziona il vaccino
Il nuovo vaccino cinese utilizza l’Adenovirus di tipo 5 molto comune per il raffreddore (Ad5-nCoV) e permette di sviluppare una risposta immunitaria in grado di contrastare il Covid-19.
Il tentativo cinese – non ancora arrivato alla fase 3 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – costituisce il secondo passo nel mondo verso una potenziale cura in grado di prevenire di contrarre l’infezione. Il tentativo russo – sperimentato in fase 2 – invece, non si è rivelato altrettanto sicuro ed efficace. Pare che le agenzie cinesi abbiano trapelato la notizia di un futuro approfondimento della fase 3 in diversi Paesi tra i quali Arabia Saudita, Russia, Brasile e Cile.