La nuova BMW M4 è stata presentata sul Red Bull Ring nelle varianti coupé e GT3. Il marchio bavarese ha mostrato la nuova gamma, sportiva ed elegante, di uno dei suoi modelli più prestigiosi in occasione del GP di Stiria di MotoGP sponsorizzato, appunto, dal marchio BMW.

BMW M4 in configurazione coupé e GT3

Molti puristi ed appassionati del marchio BMW storceranno sicuramente il naso nel vedere lo stadio finale in cui si presenta la nuova BMW M4. Un anteriore appariscente e molto arrogante con il doppio rene in griglia (simbolo del marchio bavarese) che negli ultimi anni è diventato fin troppo visibile, i fianchi larghi e marcati ed un posteriore che termina con dei classici fanali a goccia. La vettura sembra quasi una muscle car per le dimensioni ma, parliamoci chiaro, chi non ne vorrebbe una?

La serie M ha da sempre incarnato lo spirito essenziale e fondamentale di velocità, resistenza ed affidabilità e, la nuova BMW M4 non è da meno. Esteticamente per molti forse non sarà il massimo, ma è in linea con la filosofia BMW che da sempre cerca di unire la tradizione bavarese con l’innovazione tecnologica.

nuova bmw m4 coupé vista frontale
BMW M4 frontale con livrea cameo – Photo Credit: BMW media group

Motore 6 cilindri in linea con due varianti

Il componente principale condiviso da tutte le BMW M4 è il motore a sei cilindri in linea di nuova concezione con tecnologia M TwinPower Turbo. Fin dall’inizio, il motore centrale ad alte prestazioni è stato sviluppato sulla base di caratteristiche prestazionali prese direttamente dal motorsport. Non solo i BMW M Customer Racing Teams, che schiereranno la BMW M4 GT3 in numerose serie GT in tutto il mondo ne trarranno vantaggio, ma anche i possessori della vettura di serie. 

Il motore sei cilindri in linea standard raggiungerà una potenza di 480 CV (353 kW) e monterà un cambio manuale a 6 marce. Sarà offerto anche un modello più prestazionale, la versione Competition da 510 CV (375 kW) e una trasmissione M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic.

Arrivo nel 2022 nel mondo delle corse

Durante la 24h di Spa-Francorchamps del 2016, BMW M6 GT3 fece il suo debutto nel mondo delle corse GT, vincendo l’evento, confermandosi poi nel 2017 con una doppia vittoria. Dal 2022 e in seguito a eventi di corsa selezionati nel 2021, la BMW M4 GT3 sostituirà la BMW M6 GT3 come modello top di gamma nell’offerta sportiva per i clienti di BMW. 

Philipp Eng, pilota BMW nel campionato DTM ha avuto il piacere di testare la vettura di BMW dimostrandosi fiducioso sul successo nel mondo del motorsport:

“Non vedo l’ora di portare la BMW M4 GT3 sulla griglia di partenza. La BMW M4 GT3 prenderà già parte alla sua prima gara il prossimo anno e sarà in grado di dimostrare come si comporta in condizioni competitive. Sono sicuro che abbia ciò che serve per continuare la lunga tradizione di successo dei veicoli BMW M”.

bmw m4 gt3
BMW M4 GT3 al Red Bull Ring – Photo Credit: BMW media group

Data uscita nuova BMW M4

Durante la gara di MotoGP, la nuova BMW M4 è stata presentata con una bellissima livrea cameo ed un tricolore sul cofano che richiamavano i colori della serie M. Prima della data di uscita, che dovrebbe avvenire nel mese di settembre 2020, saranno eseguiti alcuni test intensivi sulla BMW M4 coupé.

Foto nuova BMW M4

[masterslider id=”247″]

Video BMW M4 copué ed M4 GT3

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO UFFICIALE FACEBOOKhttps://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/