Buone notizie dagli Europei 2020 di beach volley: Paolo Nicolai e Daniele Lupo vincono la medaglia di bronzo. La coppia azzurra è salita così nuovamente sul podio continentale a distanza di tre anni dall’ultima volta. L’Italia ha comunque ben figurato anche con le altre due coppie in gara, che hanno superato indenni i gironi e si sono ben piazzate. Scopriamo i risultati finali delle coppie italiane impegnate all’Europeo di Jurmala 2020.
Europei 2020: Lupo/Nicolai di bronzo
Gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vinto il bronzo sconfiggendo in finale i russi Liamin-Myskiv al tie-break (17-21, 23-21, 15-12). Nella semifinale invece, il duo tricolore era stato battuto dai norvegesi Anders Mol e Christian Sorum (27-25, 21-19), che poi hanno conquistato l’oro superando anche i russi Krasilnikov-Stoyanovskiy (21-19, 21-15). I norvegesi si sono così aggiudicati il titolo continentale per il terzo anno consecutivo, confermandosi come la coppia da battere. Per i vicecampioni olimpici invece si tratta della quarta medaglia europea, dopo gli ori conquistati a Cagliari 2014, Bienna 2016 e Jurmala 2017. Un’ulteriore iniezione di fiducia con vista su Tokyo 2020 per i ragazzi di Matteo Vernier, che hanno già conquistato il pass olimpico.
Le dichiarazioni di Daniele Lupo
“Siamo molto contenti per questa medaglia di Bronzo, però non ci dobbiamo fermare. Sappiamo che la strada per i Giochi Olimpici di Tokyo è ancora molto lunga. Questo risultato ci dà ancora più entusiasmo, negli ultimi tornei tra Europeo, Campionato Italiano e World Tour siamo sempre andati a podio e questo è un ottimo segnale. La cosa che più conta è che stiamo crescendo a livello di gioco, bisogna continuare in questa direzione.”
I risultati delle altre coppie azzurre
Nel tabellone maschile ha preso il via anche l’inedita coppia composta da Jakob Windisch e Andrian Carambula. Proprio quest’ultimo era rimasto orfano del compagno Enrico Rossi (infortunato) e ha dunque preso parte all’Europeo con il giovane Jakob. Il duo azzurro ha chiuso la propria avventura al nono posto, eliminato agli ottavi di finale dai norvegesi Mol/Berntsen (12-21, 21-16, 15-10).
Nel torneo femminile, la consolidata coppia Marta Menegatti/ Viktoria Orsi Toth ha invece terminato il proprio percorso al quinto posto. Fatale è stato il 0-2 (16-21, 13-21) incassato nel quarto di finale contro le russe Makroguzova/Kholomina, che hanno poi superato le ceche Hermannova/Slukova (25-23, 21-18) conquistando il bronzo. Sul tetto d’Europa sono salite, per la prima volta nella loro carriera, le svizzere Joana Heidrich e Anouk Vergé-Dépré. Argento per le tedesche Behrens/Tillmann, sconfitte dalle svizzere al tie-break (21-18, 14-21, 16-18).
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!