Test MotoGP, alla scoperta di Portimao

MotoGP Test Portimao
Collaudatori e piloti MotoGP fanno tappa in Portogallo per due giorni di test sul circuito di Portimao - Photo Credit: pagina Twitter AIAPortimao
MotoGP Test Portimao
Collaudatori e piloti MotoGP fanno tappa in Portogallo per due giorni di test sul circuito di Portimao – Photo Credit: pagina Twitter AIAPortimao

I collaudatori e i piloti MotoGP volano in Portogallo per due giorni di test a Portimao. Prima di affrontarsi in Francia, i piloti della MotoGP fanno tappa all’Autodromo Internazionale di Algarve per iniziare i preparativi dell’ultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2020, in programma per il 22 novembre.

Test di Portimao, collaudatori e piloti in pista

Prima di affrontare il GP di Francia, collaudatori e piloti MotoGP fanno tappa in Portogallo per due giorni di test sullo spettacolare e complesso tracciato di Portimao. Iniziati nella giornata di ieri, queste prove hanno l’obiettivo di verificare il lavoro fin qui fatto nei box, oltre a raccogliere preziose informazioni sul nuovo tracciato. Nel Motomondiale, infatti, la tappa del Portogallo manca dal lontano 2012 quando, però, si correva all’Estoril. Questi due giorni in pista risulteranno dunque fondamentali per la preparazione dell’ultimo appuntamento stagionale. E con una classifica sempre più corta, non è da escludere che il nuovo campione del Mondo MotoGP potrebbe essere incoronato proprio nel GP del Portogallo.

Questi i collaudatori (e il pilota Aleix Espargaro) impegnati nei test di mercoledì e giovedì:

– Jorge Lorenzo (Yamaha)
– Dani Pedrosa (KTM)
– Stefan Bradl (HRC)
– Michele Pirro (Ducati)
– Sylvain Guintoli (Suzuki)
– Lorenzo Savadori (Aprilia)*
– Bradley Smith (Aprilia)**
– Aleix Espargaro (Aprilia)**
*  In pista solo giovedì
** In pista solo mercoledì

I piloti ufficiali MotoGP saranno invece occupati nella sola giornata di mercoledì con l’unico obiettivo di familiarizzare con il nuovo tracciato portoghese in sella a delle Superbike. Per molti di loro questa è infatti la prima volta sulle montagne russe di Portimao. Considerato uno dei tracciati più impegnativi di sempre, l’Autodromo Internazionale di Algarve si è guadagnato il soprannome di roller coester” (montagne russe) proprio per il suo layout ondulato con ripidi saliscendi, cambi di direzione e curvoni veloci.

Di seguito i piloti MotoGP impegnati nel test di mercoledì:

– Maverick Viñales
– Valentino Rossi
– Andrea Dovizioso
– Jack Miller
– Johann Zarco
– Takaaki Nakagami
– Alex Marquez
– Pol Espargaro
– Brad Binder
– Miguel Oliveira
– Joan Mir
– Alex Rins
– Tito Rabat
– Francesco Bagnaia
– Danilo Petrucci

Espargaro primo nei test del mercoledì

Il migliore della giornata di mercoledì è stato Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team) che ha segnato il tempo di 1:40.880 in mattinata, davanti a Michele Pirro (Ducati Test Team), 1:41.654. Nel pomeriggio è ancora lo spagnolo a segnare il miglio tempo scendendo fino a 1:40.170. Alle sue spalle il il compagno Bradley Smith con 1:41.122 subito seguito dalla Honda di Stefan Bradl che chiude in 1:41.726. Ultimo tempo della giornata per Jorge Lorenzo che chiude il primo test con 1:44.910.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/