Il premier Conte e il ministro della Salute Speranza hanno firmato il nuovo Dpcm con misure anticontagio da coronavirus che saranno in vigore per i prossimi 30 giorni. Tra le misure previste obbligo di mascherine all’aperto e al chiuso e stop agli sport amatoriali da contatto
Coronavirus, firmato il nuovo Dpcm
Il nuovo Dpcm di ottobre è stato firmato dal premier Conte e dal ministro della Salute Speranza dopo l’intesa arrivata dalle Regioni sul testo finale proposto dal governo. Previste nuove strette alla movida, allo sport e l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso per contrastare il coronavirus. “È fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento”, si legge nel nuovo Dpcm.
Sono esclusi da questa misura chi sta facendo sport e i bambini al di sotto dei 6 anni. Si raccomanda inoltre l‘uso della mascherina in casa qualora si ricevano persone non conviventi. Persone che, si raccomanda, anche in caso di feste non debbano essere più di sei. Sono vietate altresì le feste private al chiuso dei locali e all’aperto. Locali che invece resteranno aperti fino alle 24 mentre dalle 21 non sarà più possibile servire gente in pied. Potranno continuare a servire i clienti quei bar e ristoranti che hanno tavolini. Chiuse invece discoteche e sale da ballo.
Sport, cinema e concerti
Il nuovo Dpcm vieta gare e sport amatoriali da contatto. Sono esentate le società professionistiche “ed a livello sia agonistico che di base , dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP)”. Consentita la presenza negli stadi per un massimo di 1000 persone che diventa di 200 in caso di gare al chiuso. A gli spettatori verrà misurata la temperatura e sarà imposto l’obbligo di mascherina.
Nei cinema , nei concerti e nei teatri si va da un massimo di 200 persone al chiuso e di 1000 all’aperto. Gli spettatori avranno il loro numero di posto assegnato e ci dovrà essere un metro di distanza tra un posto e l’altro favorendo il distanziamento. Vietati invece tutti quegli eventi dove non è possibile evitare assembramenti. Permessi invece congressi e fiere mentre sono state vietate le gite scolastiche.