La Formula E trova in Sylvain Filippi il nuovo presidente della FETAMA. L’attuale AD della Envision Virgin Racing va dunque a ricoprire un incarico molto importante, principalmente rivolto alla relazione con gli organizzatori del campionato e con la FIA. La durata del mandato è di 2 anni.
Formula E Sylvain Filippi, cos’è la FETAMA
Come detto, il chairperson di tale associazione è la figura che rappresenta gli interessi delle squadre iscritte alla FE. Nata sin dagli inizi della serie elettrica nel 2014, la FETAMA (Formula E Teams and Manufacturers Association) ha l’obiettivo di “assicurare che il campionato rimanga competitivo e avvincente, mentre si prosegue con una strategia di controllo dei costi e di sostenibilità commerciale della serie“. L’organo dunque ha un ruolo di primo piano per quanto riguarda la stesura dei nuovi regolamenti, che necessitano il raggiungimento di un’intesa tra tutte le parti coinvolte.
Filippi diventa la quarta persona a ricoprire tale ruolo e la seconda di provenienza dalla Virgin Racing (dopo Alex Tai) e andrà così a rimpiazzare l’uscente James Barclay, team director di casa Jaguar Racing. Grossa differenza è che a partire dal prossimo anno la Formula E diverrà FIA World Championship, rendendo il lavoro del chairperson ben più movimentato rispetto al periodo appena passato. Infatti la FETAMA non si occupa solo del rapporto tra FE e FIA, ma anche della messa al vaglio di tutti quegli accordi di natura prettamente commerciale, ad esempio le sponsorizzazioni.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Non vedo l’ora di assumere il ruolo di chairman per le prossime due stagioni e di contribuire al nostro successo. Molti membri della FETAMA hanno lavorato in questo sport sin dall’inizio: quindi siamo un gruppo davvero collaborativo e che ha idee simili per il futuro del campionato. Colgo l’opportunità di ringraziare James Barclay, per la sua eccellente leadership ed il suo instancabile supporto negli ultimi due anni”. Sylvain Filippi
“È stato un onore guidare il gruppo in questi due anni. I miei ringraziamenti vanno alla FIA ed alla FE per la loro stretta collaborazione, specialmente nelle sfide che abbiamo fronteggiato quest’anno. Il mio apprezzamento va anche nei confronti di tutti i team principals per il loro supporto”. James Barclay
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/