Esce oggi su Netflix il film “Rebecca“, tratto dall’omonimo best seller di Daphne du Maurier, un romanzo gotico edito nel 1938 da cui, due anni più tardi, nacque l’adattamento cinematografico firmato da Alfred Hitchcock ottenendo addirittura due premi Oscar, per miglior film e fotografia.
“Rebecca” si apre con lo stesso espediente narrativo del libro e già ripreso da Hitchcock: un sogno che riporta la protagonista ai luoghi e ai giorni che le cambiarono l’esistenza.
La rivisitazione del 2020 riuscirà a tenere testa al primo film del 1940? Per poter provare ad essere all’altezza del famoso film di Hitchcock, il regista Ben Wheatley non poteva far altro che reclutare attori di un certo calibro. Tre infatti, sono di fama internazionale. La seconda moglie di Maxim è Lily James. L’attrice britannica è stata Ella nel film del 2015 Cenerentola, mentre ha interpretato Lady Rose MacClare nella famosa serie Downton Abbey. Armie Hammer interpreta Maxim de Winter ed ha avuto piccole parti in serie tv famose come Gossip Girl e Desperate Housewives, ma è conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in Mine, The social network e Chiamami col tuo nome, per cui ha ricevuto la candidatura come miglior attore non protagonista.
Il racconto portato in scena dal film Rebecca è pieno di tensione e mistero. Una trama thriller, che riuscirà a tenere il pubblico incollato allo schermo, per tutta la durata di questa novità Netflix. La protagonista è la giovane Mrs. de Winter, la ragazza ha da poco sposato un uomo facoltoso, che ama ciecamente. Il ricco e affascinante Maxim De Winter è vedovo da un anno, perse sua sua moglie Rebecca in un incidente.
La trama di “Rebecca”
Siamo a metà degli Anni 30. Una giovane donna di origini modeste (Lily James) incontra a Montecarlo un ricchissimo e avvenente vedovo, Maxim de Winter (Armie Hammer). Da semplice dama di compagnia di una ricca signora (Ann Dowd), si ritrova così a essere una sposina destinata a vivere a Manderley, splendida tenuta in prossimità delle ripide scogliere della Cornovaglia. L’imponente maniero di famiglia è però “infestato” dal ricordo della prima moglie di lui, morta tragicamente non molto tempo prima. Qui tutti hanno ancora viva la memoria di una creatura femminile di enorme cultura e bellezza. L’inesperta neo-signora de Winter si scopre rapidamente ossessionata dal modello d’incontrastata superiorità rappresentato dalla defunta. Complice la governante (Kristin Scott Thomas), pronta a sfruttarne le insicurezze, la giovane padrona di casa inizia una discesa nella paranoia, almeno fino a quando scoprirà che la perfezione può talvolta celare molti segreti.