Potrebbe scattare un nuovo lockdown in Italia? Ecco come e quando

Foto Flickr

Massimo 2.300 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Se il numero dovesse essere superato, l’Italia rischierebbe un nuovo lockdown con la chiusura delle attività non essenziali e il divieto di spostamento tra le Regioni.

Probabile nuovo lockdown in Italia

Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’ il governo potrebbe chiudere nuovamente le attività non essenziali e attuare il divieto di spostamento tra le Regioni. Al momento la misura è esclusa, ma se dovesse essere superata la soglia dei ricoverati in terapia intensiva (2300), scatterebbe la chiusura. Governo e Regioni collaborano in base all’indice Rt delle varie aree. L’Istituto Superiore di Sanità ha individuato il livello peggiore dell’indice Rt che risulta aver superato l’1,5. C’è preoccupazione per i posti letto in terapia intensiva. Molte strutture sono in affanno. Ieri erano 926 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Una settimana fa erano 539, quasi la metà. Il dato è allarmante.

Si continua a parlare della chiusura di alcune attività come sale giochi, palestre e piscine, nonostante i controlli abbiano evidenziato il rispetto dei protocolli. Al momento potrebbe essere resa obbligatoria la misura della temperatura e lo scaglionamento degli ingressi. Per quanto riguarda i centri commerciali, alcune Regioni hanno deciso di tenerli chiusi nei fine settimana. Nel caso in cui i positivi dovessero aumentare, il governo potrebbe estendere la misura a tutto il Paese. Resterebbero aperte solo farmacie e negozi di generi alimentari.

In corso di valutazione anche il divieto di spostamento tra Regioni se non per motivi urgenti, quali lavoro, salute o altro.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook