Palermo-Catania chiude la nona giornata del campionato di Serie C girone C. Il derby prenderà avvio alle 21.00 sul prato del “Barbera”. Le classifiche delle due formazioni siciliane frustrano i sogni dei tifosi e gli obiettivi societari, ecco perché entrambe le squadre sono costrette questa sera a dare il meglio e agguantare i tre punti.
Il momento del Palermo
E’ un Palermo in grossa difficoltà, quello che questa sera incrocerà il proprio destino contro i rivali di sempre. I rosanero dopo 5 giornate, infatti, hanno raccolto soltanto 2 punti (2 pareggi e 3 sconfitte), derivanti dai pareggi con la Ternana in trasferta (0-0) e con il Catanzaro mercoledì scorso, dove all’iniziale vantaggio firmato da Evacuo, ha fatto poi seguito l’autogol dello stesso attaccante giallorosso. A peggiorare il quadro della situazione di questo primo scorcio di campionato, ci sono i 7 gol subiti e i solo 2 realizzati (di cui uno, come detto, è un autogol). Serve un deciso cambio di passo e il derby di questa sera, al di là delle sue difficoltà, può rappresentare l’occasione giusta.
Il momento del Catania
In questo primo scorcio di stagione, si sono viste due versioni contrapposte del Catania. Nelle prime quattro giornate, infatti, la squadra di mister Raffaele è stata capace di mettere in fila 3 vittorie (Monopoli, Juve Stabia, Virtus Francavilla) e un pareggio (Paganese). Nelle ultime due uscite di campionato, tuttavia, la squadra ha violentemente decelerato, andando a perdere prima contro la Ternana in casa (3-1), poi in trasferta contro il Bari con il pesante punteggio di 4-1. Al netto dei 2 punti di penalizzazione inflitti al club rossoazzurro, il Catania arriva alla gara odierna con 8 punti in graduatoria, a ridosso della zona play-off. Sarà derby vero, anche perché il Catania a Palermo, ci andrà per tornare a vincere.
Precedenti e curiosità
Il derby tra Palermo e Catania si è giocato 84 volte. I rosanero sono in vantaggio rispetto al Catania con 25 vittorie a 20. Ben 39 volte la gara tra le due compagini si è risolta con un pareggio. Nell’ultimo incontro svoltosi al “Barbera” a festeggiare la vittoria fu il Palermo, che superò gli avversari con il punteggio di 3-1, in virtù delle reti messe a segno da Ilicic (doppietta) e Miccoli. Inutile risultò il gol firmato da Lodi.
Tra gli ex della gara c’è Moses Odjer, oggi in forza al Palermo, ma nel campionato di Serie B 2014-15 con il Catania, con il quale scese in campo 11 volte.
Il pre-gara di Palermo-Catania
Tra i padroni di casa non ci saranno Crivello e Broh, entrambi espulsi durante l’ultima gara contro il Catanzaro. Silipo, convocato, è in recupero, ma non ancora al massimo della condizione, per vederlo in campo dal 1’ minuto. Gli altri che pure affollano l’infermeria del Palermo sono Luperini, Lancini, Somma, Marong e l’esperto argentino Santana.
Per quello che riguarda la formazione di Raffaele, invece, non vedremo Sarao, Piccolo, Santurro, Vicente, Albertini e Pellegrini. Le tante assenze, inevitabilmente, condizioneranno le scelte tecniche anche del tecnico del Catania, che tuttavia non dovrebbe rinunciare al 3-5-2 come modulo di riferimento.
Le probabili formazioni di Palermo-Catania
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Corrado; Palazzi, Odjer; Floriano, Rauti, Valente; Lucca. disp.: Doda, Martin, Saraniti, Silipo, Fallani, Peretti, Kanoute. All.: R. Boscaglia
Catania (3-5-2): Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri; Tonucci, Rosaia, Maldonado, Izco, Pinto; Gatto, Emmausso. A disp.: Confente, Della Valle, Panebianco, Zanchi, Biondi, Dall’Oglio, Welbeck, Reginaldo, Manneh, Pecorino, Piovanello, Vrikkis. All.: G. Raffaele
Arbitro: Luca Zufferli (Udine) Assistenti: D. Garzelli-F. Santi Quarto Ufficiale: F. Cosso
Come vedere Palermo-Catania
Palermo-Catania sarà trasmessa da Raisport a partire dalle 21.00 e la sfida sarà preceduta da un ricco prepartita. Il match sarà anche visibile su Eleven Sports a partire dalle 20.45 sui propri canali telematici. In questa occasione non è richiesto alcun abbonamento e dunque la visione della agra sarà gratuita.
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia