Roberto Speranza, Ministro della Salute, in data odierna ha firmato una nuova Ordinanza il cui contenuto concerne i seguenti territori: le Regioni Liguria, Umbria, Basilicata e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Tale provvedimento ha una funzione confermativa di quanto scritto nella precedente Ordinanza datata 10 novembre. Infatti, sono state rinnovate le già vigenti misure restrittive per il contrasto, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica dei sopra citati territori. La Provincia Autonoma di Bolzano è confermata come “zona rossa”; restano invece “zone arancioni” le Regioni Liguria, Umbria e Basilicata.

A tal proposito si è espresso anche il Governatore ligure il quale, dopo aver avuto l’opportunità di confrontarsi con Speranza, ha espresso la sua approvazione per quanto stabilito dallo stesso Ministro della Salute circa le restrizioni. Dice infatti: “E’ importante non abbandonare le misure che ci hanno permesso di raggiungere questi risultati e non abbassare l’attenzione”. L’odierna Ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, data che vedrà scadere il Dpcm del 3 novembre 2020.

Rilevante precisare, inoltre, che l’assegnazione delle categorie di rischio e quindi la classificazione delle Regioni nelle tre aree (zona gialla, arancione e rossa in base al livello di criticità), è suscettibile a cambiamenti nel corso dell’evoluzione della curva epidemica.

Si resta ora in attesa del nuovo Dpcm per conoscere le restrizioni che saranno previste nel periodo Natalizio.

Enrica Valentini