RetroNerd torna anche questo venerdì per farvi tornare bambini. Oggi la macchina del tempo viaggia fino al 2000, anno di uscita di Paperino: Operazione Papero.
Un po’ di storia
Paperino: Operazione Papero è un titolo Ubisoft pubblicato da Disney Interactive nel 2000 per tantissime piattaforme: PC, Game Boy Color, Nintendo 64, Playstation, Playstation 2, Sega Dreamcast, Nintendo Gamecube e Game Boy Advance.
Il gioco è stato realizzato come omaggio al grandissimo Carl Barks, uno dei fumettisti Disney più amati (lo è ancora oggi), che scomparse l’anno di pubblicazione del gioco.
Tutte le versioni hanno ricevuto della valutazioni molto positive, che elogiavano in particolare la grafica e la colonna sonora.
Trama
Il gioco comincia con il rapimento di Paperina da parte dello stregone Merlock.
Noi interpretiamo Paperino e il nostro compito sarà andare a liberare la nostra amata prima che lo faccia il nostro rivale: Gastone.
Prima di raggiungere il rifugio di Merlock, però, il papero dovrà accumulare energia attraverso i vari scenari di gioco per far funzionare appieno la porta spazio-temporale creata da Archimede.
Gameplay
Paperino: Operazione Papero è un platform in cui il nostro obiettivo sarà arrivare alla fine di ogni scenario e raccogliere l’energia necessaria per far funzionare la pedana spazio-temporale di Archimede.
Le zone di gioco sono quattro, ognuna composta da sette livelli (4 normali, 1 bonus, 1 Boss e 1 speciale di Qui, Quo e Qua). Ogni livello potrà essere poi riaffrontato in una sfida a tempo contro Gastone.
Nei vari livelli possiamo collezionare stelle e alcuni giocattoli di Qui, Quo e Qua, che sbloccheranno un livello speciale.
Una delle particolarità di gioco è che, prima di perdere una vita, Paperino dovrà essere colpito due volte. Il primo colpo lo farà semplicemente infuriare e potremo sfruttare la cosa a nostro vantaggio, sferrando pugni a grande velocità a tutti i nemici.
Fattore Nostalgia
Non posso dire che la nostalgia non sia un elemento importante non solo per quanto riguarda questo titolo, ma per quanto riguarda tutta la rubrica.
Eppure con Paperino: Operazione Papero mi colpisce in particolar modo.
Anche soltanto sentirne parlare, o in questo caso scriverne, mi rimanda alla mia infanzia e alle tante ore che ho passato interpretando uno dei miei personaggi Disney preferiti.
Un titolo che vi consiglio di recuperare, se ne avete la possibilità.
RetroNerd torna la prossima settimana. Stay tuned!