Ospiti della Roma di Paulo Fonseca, i ragazzi del Sassuolo scenderanno all’Olimpico per cercare di riscattare lo stop casalingo contro l’Inter della settimana scorsa. Contro i giallorossi, mister Roberto De Zerbi dovrà fare a meno di Chiriches, Romagna, Defrel e, ancora, di Caputo. Il bomber di Altamura non ha ancora smaltito il problema agli adduttori. Sarà quindi ancora out anche per la trasferta nella Capitale. Un problema non di poco conto per una squadra che si affida alla vena realizzativa del suo bomber che, nell’ultimo periodo, è riuscito a ritagliarsi anche un posto nella Nazionale di Roberto Mancini.
Sassuolo, senza Caputo si segna poco
L’assenza di Ciccio Caputo, fin qua, non ha impedito ai neroverdi di ottenere risultati importanti, fatta salva la gara con l’Inter. Ma da quando in attacco manca lui, la media gol del Sassuolo è calata drasticamente. Tant’è vero che sono soltanto quattro le reti messe a segno dalla squadra nelle ultime quattro di campionato senza l’ex attaccante dell’Empoli (o con Caputo non al meglio, come contro l’Udinese), mentre nelle prime cinque di gol ne arrivano ben sedici. La punta pugliese segna e fa segnare: la mancanza del numero nove in casa Sassuolo si sta facendo davvero sentire. È un’assenza sanguinosa che sta rendendo la vita complicata a Roberto De Zerbi.
Le alternative: Djuricic falso nove?
In queste settimane a sostituire Caputo in attacco ci ha provato Giacomo Raspadori, unica vera alternativa a Ciccio, con risultati pessimi perlomeno in fase realizzativa: zero reti siglate dal classe 2000, che hanno fatto rimpiangere e non poco il più esperto nove. Nonostante De Zerbi riponga piena fiducia in lui, c’è sicuramente bisogno di qualcuno che butti dentro la palla: ecco perché potrebbe prendere piede l’idea di vedere Djuricic adattato al ruolo di falso nueve, con il possibile impiego di Traorè dietro di lui. Si tratta solo di indiscrezioni finora non confermate. Contro la Roma, in realtà, la punta centrale sarà ancora Raspadori.
Roma-Sassuolo: precedenti, dove vederla e probabili formazioni
È la quindicesima volta che le due squadre si affrontano. I precedenti sono a netto favore per i giallorossi, con 8 vittorie per questi ultimi, 5 pareggi e 1 solo successo neroverde, ottenuto proprio nell’ultimo confronto tra le due compagni (4-2, con doppietta, guarda a caso, di Caputo).
Entrambe le squadre arrivano dalla loro prima sconfitta in campionato (escludendo quella a tavolino per la Roma): 0-3 i neroverdi per mano dell’Inter, pesante 4-0 per giallorossi contro il Napoli, nell’ultima gara con denominazione San Paolo per lo stadio dei partenopei. La gara sarà trasmessa su Sky Sport Serie A. Calcio d’inizio alle 15. Ecco le probabili formazioni:
Roma (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Pellegrini, Spinazzola; Mhkytarian, Pedro; Dzeko. All. Paulo Fonseca
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Marlon, G. Ferrari, Rogério; Locatelli, M. Lopéz; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All. Roberto De Zerbi
GIOVANNI MASSAIU
Seguici su Metropolitan Magazine