Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile nel 1962. Il 58enne ha un bagaglio di esperienze incredibile e ad oggi è un paleontologo, divulgatore e conduttore televisivo. Noto volto della televisione italiana ha fatto appassionare molti dei suoi fan alla storia e all’arte. Passione tramandata dal padre Piero Angela. il creatore di Quark, Alberto è diventato un’icona culturale.
Si è laureato in Scienze Naturali all’Università la Sapienza ha voluto dedicarsi a programmi scientifici per iniziare, e successivamente soffermandosi su speciali storici riguardanti Pompei, Antica Roma e alla scoperta dei segreti di alcune città italiane. Nel 1990 realizza “Albatros”, un programma di dodici puntate per la Televisione della Svizzera Italiana, tramesso successivamente in Italia da TeleMontecarlo.
Famoso e seguito da molti per il suo programma Ulisse- il piacere della scoperta, in onda dal 25 novembre 2000 e realizzato da Alberto e il padre. Tra le passioni del presentatore, oltre logicamente la cultura, si è scoperto che è amante del nuoto e che addirittura si allena ogni giorno percorrendo 60 vasche;
“Vado in piscina tutte le mattine, prima di lavorare: faccio 60 vasche al giorno, a volte 10 in cinque minuti. Il nuoto è armonico, non rischio traumi muscolari e mi scarica i nervi“.
Inoltre il conduttore colleziona sabbie del deserto, giusta passione per un paleontologo come lui.
Vita privata dello storico Alberto Angela
Alberto Angela è felicemente sposato con Monica Angela. Innamorati da una vita hanno detto il fatidico si nel 1993. La coppia ha dato alla luce tre figli di nome Riccardo, Alessandro ed infine Edoardo.
Marino Sara
Seguici su:
l’immagine di copertina Alberto Angela – photo credits; la Repubblica