Cultura

Ulisse, il piacere della scoperta: Alberto Angela nel regno di Elisabetta II

Oggi, 30 settembre 2020, Rai Uno (rigorosamente in prima serata) ospita la terza serata di “Ulisse, il piacere della scoperta“. Condotto da Alberto Angela, il programma televisivo di divulgazione scientifica è risultato essere, ancora una volta, uno dei più visti ed apprezzati nelle prime serate della televisione italiana portando a “Mamma Rai” dei picchi di share colossali in grado di stracciare tutta la concorrenza del mercoledì. Dopo le prime due puntata (l’inaugurale dedicata a “Roma vista dall’alto” e la seconda al grande genio di Raffaello), il terzo appuntamento ci catapulterà direttamente in Inghilterra con uno speciale interamente dedicato alla Regina Elisabetta II, attuale regnante del Regno Unito.

Elisabetta II a Ulisse, il piacere della scoperta
La Regina Elisabetta II, protagonista della terza puntata di Ulisse, il piacere della scoperta

Ulisse, il piacere della scoperta: un tè con la Regina Elisabetta II

Non c’è due senza tre. Alberto Angela, questa sera dalle 21:35 in poi su Rai Uno, ci traghetterà nel regno di Elisabetta II d’Inghilterra, l’ultima delle grandi regine. Certamente, la sua figura è uno dei baluardi più importanti dell’ultimo secolo e, ancora oggi, comanda autorevolmente uno dei Paesi europei con più storia alle spalle. Il divulgatore televisivo più famoso d’Italia condurrà il telespettatore dagli inizi della vita dell’esponente dei Windsor arrivando fino ai nostri giorni. Durante la trasmissione verranno mandate in onda immagini d’epoca che testimonieranno la trasformazione di una donna che, forte e fiera, ancora tiene in mano tutto il potere del Regno Unito. Alberto Angela ripercorrerà gli avvenimenti più importanti (belli e difficili) che hanno plasmato la vita di Elisabetta II.

Gli ospiti della serata di Rai Uno capitanata da Alberto Angela

Ospite della serata sarà l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione della regina nell’acclamato film “The Queen”. L’attore Gigi Proietti, ospite fisso di “Ulisse, il piacere della scoperta”, darà voce ad Edoardo VIII, re per meno di un anno, che con la sua incredibile abdicazione ha spianato la via del trono ad Elisabetta II. Veronica Pivetti, attrice e doppiatrice, interpreterà invece un brano de “La sovrana lettrice” dello scrittore britannico Alan Bennett. Infine, il giornalista Antonio Capranica svelerà qualche dettaglio meno noto della famiglia reale che, ancora oggi, vede nell’anziana regina il faro principale.

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button