Fedez ha vinto. Il pm Francesca Gentilini ha definito “legittime” le critiche che il rapper rivolse al Codacons, per disporre infine l’archiviazione della querela che l’associazione sporse contro il marito di Chiara Ferragni.

Fedez batte il Codacons

Ormai noti ed innumerevoli i botta e risposta – più che accesi – tra Fedez ed il Codacons, l’associazione nata nel 1986 in difesa dei consumatori e dell’ambiente. Il Codacons era recentemente persino giunto a querelare il marito di Chiara Ferragni. Oggi, dopo mesi, il primo verdetto: è Fedez ad uscire vincitore da questo scontro. Infatti, il pm Francesca Gentili ha stabilito che la denuncia sporta dall’associazione contro il rapper verrà archiviata. Secondo il pubblico ministero in questione, l’esposto del Codacons era “assai confuso, contorto e per certi aspetti non aderente agli stessi fatti allegati o dedotti”.

Perché il Codacons aveva querelato il rapper

L’associazione aveva querelato il cantante perché quest’ultimo, attraverso il proprio profilo Instagram, aveva replicato alle accuse mossegli del Codacons. L’associazione aveva chiesto che venisse chiusa la raccolta fondi avviata dai Ferragnez per aprire una nuova ala dell’Ospedale San Raffaele di Milano destinata ai pazienti Covid – iniziativa per la quale la coppia ha ricevuto due giorni fa l’Ambrogino d’oro -. Secondo il Codacons, infatti, Fedez e Chiara Ferragni avrebbero detratto illecitamente una parte dalle donazioni. Il rapper, allora, attraverso una storia Instagram, aveva contrattaccato: “Sul loro sito ufficiale c’è una campagna per supportare il Codacons contro il Coronavirus. Ma se ci vado a cliccare sopra scopro che hanno fatto un banner sul Coronavirus dove in realtà la donazione va al Codacons, che non si occupa di Coronavirus”. L’associazione aveva dunque proceduto con la denuncia.

Il commento di Fedez

Il pm ha stabilito che le critiche di Fedez al Codacons furono legittime: la querela è stata archiviata. Il Codacons, se vorrà, avrà la possibilità di fare ricorso. Il cantante, qualche minuto fa, ha commentato simpaticamente questi ultimi risvolti attraverso il proprio profilo Instagram, postando una storia – dal titolo “Dolci risvegli” – in cui due personaggi di un videogioco si battono: sopra a quello che finisce al tappeto ha scritto “CODACONS”, mentre sopra a quello che resta in piedi, vittorioso, ha scritto “Io questa mattina”.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Francesca Simone