Osho Rajneesh è stato un mistico, e un maestro spirituale indiano che acquisì un seguito internazionale nel corso della sua vita. Nasce a Kunchwada in India nel 1931. Dopo aver conseguito gli studi in filosofia, diventa professore al Raipur Sanskrit College. Nonostante fosse considerato da colleghi e studenti come un illuminato, la sua carriera universitaria non prosegue a lungo.
Il mistico dedica la sua vita ai suoi studi spirituali, e la costruzione di comunità in cui vivere, fino ad arrivare in Oregon, negli Stati Uniti. Qui, Osho sarà il protagonista di una delle storie più controverse e misteriose del secolo. Ad ogni modo, la misteriosa figura del mistico si fonde con una parte della storia degli anni 80′, per via per gli avvenimenti che accaddero tra il 1980 e il 1985, quando Osho e i suoi seguaci si trasferirono negli Stati Uniti. Proprio in America, si consumerà una lotta fra la comunità locale e i seguaci di Osho, che segnerà una parte della storia americana.
La meditazione come risposta all’omologazione capitalistica
La guida spirituale di Osho si consolida a Bombay negli anni 70’, dove nasce la prima comunità guidata da quest’ultimo. Osho porta avanti una pratica mistica chiamata ‘meditazione dinamica’. Questa tecnica terapeutica è il frutto dell’unione di alcuni principi propri della meditazione, e della psicanalisi moderna.
Personaggio carismatico e di forte presenza, riceve la devozione assoluta dei suoi seguaci. A causa di motivi medici Osho è costretto a spostare la comunità a Pune, regione indiana che gode di un clima più favorevole. Successivamente, nel 1981 quando il marito di Ma Anand Sheela, la segretaria personale di Osho, acquista un territorio in Oregon nasce la comunità di The Dallas.
Il mistico in America
Osho viene spesso interpretato come il personaggio responsabile della radicalizzazione che ha assunto la sua comunità. Ad ogni modo, molto probabilmente la vera causa di questo innamoramento, ossessivo, verso le tesi del maestro spirituale, sono state dettate dal forte senso di alienazione nei confronti della società americana. Osho promette ai suoi seguaci un altro sistema in cui vivere. Egli offre una nuova opportunità a personaggi dallo spirito spezzato da una società fredda, e consumistica.
La comunità nascente nel vecchio Muddy Ranch entra velocemente in conflitto con gli abitanti della comunità di The Dalles, Stati Uniti. Nel maggio 1982 i residenti del Rancho Rajneesh (circa 5000) votarono per costruire la città di Rajneeshpuram. Il conflitto con i vicini diviene sempre più aspro, fino a sfociare nella violenza.
Osho, mistico illuminato o scaltro burattinaio?
Il 10 aprile 1981, dopo aver parlato quotidianamente per quasi 15 anni, Osho intraprese un periodo di silenzio di tre anni e mezzo. Il maestro spirituale passò il suo tempo perlopiù in isolamento; comunicava solo con pochi discepoli, come Sheela e la sua compagna Ma Yoga Vivek (Christine Woolf). Il mistico viveva in una roulotte vicino a una piscina coperta. Nonostante sembrasse del tutto disinteressato ai possedimenti terreni, Osho è ossessionato dalle Rolls-Royce; ufficialmente ne possedeva 93.
Il mistico si guadagna il titolo di più grande proprietario di Rolls-Royce al mondo, in quel periodo. Osho desidera estendere la collezione a 365 auto: una per ogni giorno dell’anno. Durante il periodo di silenzio del mistico, la guida della comunità passa rapidamente a Sheela, la quale radicalizza il movimento maggiormente. Con Sheela a capo della comunità, nel tentativo di fondare istituzionalmente la Città di Rajneesh, si macchiò di molteplici reati. Sheela, tra i molti reati, è stata accusata di aver organizzato un attacco bioterroristico ai danni dei cittadini di The Dalles. Infatti la segretaria del mistico sembra aver infettato le risorse idriche di The Dallas con la salmonella, nel tentativo di influenzare le elezioni comunali.
Un mistico carismatico che propone qualcosa di differente è un evergreen
Negli anni la storia di Osho è diventata una fonte di ispirazione per svariati documentari, e show in tutto il globo. La contemplazione di un personaggio carismatico è uno schema umano che si ripropone nella storia continuamente. Difatti, l’impatto che il maestro spirituale indiano ha avuto sui suoi fedeli, è direttamente collegato al senso di insoddisfazione, nei confronti del modello capitalistico.
Non è stata la prima, e non sarà l’ultima volta che un personaggio di forte presenza riesce ad affascinare a tal punto le masse. Il vero quesito è cosa stanno cercando i seguaci di quest’ultimo. L’insoddisfazione e la difficoltà di una percentuale della popolazione globale, sarà sempre una costante, in una società che spesso è incapace di accogliere l’individuo.
Seguici su
a cura di Giordano Boetti