LBA Serie A
Si conclude con una vittoria della Fortitudo Lavoropiù Bologna l’anticipo dell’undicesima giornata di LBA Serie A. A farne le spese è la Carpegna Prosciutto Pesaro del grande ex Jasmin Repesa, al secondo k.o. consecutivo. Gli 11 punti dell’ultimo quarto di Leonardo Toté sono decisivi per il 70-78, che consente a Dalmonte di inaugurare con un successo il suo nuovo ciclo alla Fortitudo.
Oggi il resto del programma del turno di campionato, in cui spicca la sfida al vertice tra A|X Armani Exchange Milano e l’Happy Casa Brindisi.
Toté regala il primo successo a Dalmonte
Inizia alla grande la nuova avventura di coach Luca Dalmonte, ex della partita, alla guida della Fortitudo Bologna. L’Aquila muove finalmente la sua classifica con la seconda vittoria della stagione. Non trova modo di rialzarsi, invece, la Carpegna Prosciutto Pesaro di Jasmin Repesa, costretta a concedere nuovamente agli avversarsi i due punti, dopo il k.o. di Treviso.
Effe avanti già al termine del primo periodo, grazie a un parziale di 8-0 consumatosi nella sua interezza a inizio secondo quarto. Toccando così il +9, equivalente al massimo vantaggio. La squadra di Dalmonte non trova però con continuità il canestro, lasciando spazio a una Pesaro guidata da un Massenat scatenato. Si va, dunque al riposo sul risultato di parità (34-34).
Alla ripresa è apoteosi di controsorpassi con la gara che ritrova ordine soltanto a metà periodo con un 10-0 di parziale Effe. La squadra di Dalmonte chiude il terzo quarto avanti di 3 punti e da quel momento si troverà sotto soltanto in una occasione. Pesaro deve fare i conti con un Toté (lo scorso anno nelle file dei pesaresi) mai visto in questa stagione, capace di mettere a referto 15 punti, di cui 11 nel solo ultimo periodo. Alla sirena finale il risultato è di 70-78. Buona la prima per coach Dalmonte e la sua Fortitudo.
Sia per la VL Pesaro che per la Fortitudo Bologna 3 giocatori in doppia cifra per parte. Per i padroni di casa spiccano Massenat (19) e l’eterno Carlos Delfino (17), mentre la Effe vede il suo miglior marcatore in Totè (15) e a seguire Banks (12) e Happ (11).
LBA: le gare in programma oggi
Banco di Sardegna Sassari – De’ Longhi Treviso Basket (ore 16; Rai Sport / Eurosport Player)
Germani Brescia – Umana Reyer Venezia (ore 16.30 / Eurosport Player)
A|X Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi (ore 17; Eurosport 2 / Eurosport Player)
Allianz Pallacanestro Trieste – Virtus Segafredo Bologna (ore 18; Eurosport Player)
Openjobmetis Varese – UNAHOTELS Reggio Emilia (ore 18.30; Eurosport Player)
Dolomiti Energia Trentino – Acqua S. Bernardo Cantù (ore 19; Eurosport Player)
Seguici su:
Per altri articoli sul basket clicca qui