Padova-Triestina in campo questa sera dalle 18.00 all’”Euganeo” per la 15a giornata del campionato di Serie C girone B. Gara importante in chiave promozione per i padroni di casa, con gli ospiti privi di numerosi elementi.

Il momento del Padova

Il Padova, che in classifica si presenta in seconda posizione con 29 punti dopo 14 gare (9 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte). Negli ultimi 5 impegni di campionato, la formazione allenata da Andrea Mandorlini è stata capace di far suoi 9 punti. Due le sconfitte subite in questo segmento di campionato (Perugia e Feralpisalò), tre invece le vittorie (Matelica, Vis Pesaro e Ravenna). Contro il Ravenna, in particolare, a sono risultate decisive le reti di Della Latta, Hraiech e Santini. Inutile il gol firmato da Fiorani per i padroni di casa nel corso del primo tempo, per il momentaneo pareggio. In trasferta il Padova si è ben comportato fino a qui. Nei sette impegni precedenti, infatti, i biancorossi se la sono cavata con 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Gli highlights di Ravenna-Padova

Il momento della Triestina

La formazione affidata di recente a Pillon, dopo l’addio a Gautieri, in graduatoria è sospesa tra la zona playout e quella playoff con 21 punti dopo 14 partite (6 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte). Le ultime prestazione della formazione alabardata sono state particolarmente altalenanti. Alla vittoria ottenuta interna contro la Fermana, infatti, è seguita prima la sconfitta contro il Gubbio in trasferta (1-0), poi il pareggio per 2-2 sul campo del Carpi, mentre domenica scorsa, al “Rocco”, la squadra triestina ha dovuto cedere il passo alla Sambenedettese, brava con il gol di Lescano ad affondare gli avversari e a prendersi i tre punti. Guardando soltanto alle gare disputate dalla squadra di Pillon lontano dalle mura amiche, alle 7 sfide affrontate prima di quella odierna, la formazione ha fatto corrispondere 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, per un bilancio complessivo di 8 punti.

Gli highlights di Triestina-Sambenedettese

Precedenti e curiosità

Padova-Triestina, dal 200 a oggi, si è giocata in tutto 8 volte all’Euganeo. Per tre volte la vittoria è andata alla squadra di casa, in quattro occasioni il match si è chiuso in parità e solo una volta (15 marzo 2015), la squadra ospite è riuscita a festeggiare la vittoria. Lo scontro più recente sul campo del Padova si è avuto in Coppa il 21 novembre 2017. In quell’occasione i padroni di casa vinsero con un eloquente 5-0, con le reti di Zivkov, Russo, Chinellato, Mazzocco e Cisco.

Tanti gli ex in questa gara. Andrea Mandorlini, ad esempio, allenò la Triestina in una delle sue prime esperienze nella stagione di Serie C2 1998-99, mentre Pillon, oggi sulla panchina della Triestina, per due volte guidò il Padova (stagioni 1997-98 e 2015-16). Sono ex del Padova anche Simone Calvano (13 presenze in Serie B), Vincenzo Sarno (14 presenze tra Serie C e Serie B), l’uruguaiano Pablo Granoche (19 presenze e 2 gol in Serie B) e Gianluca Litteri (7 presenze lo scorso anno).

Per quello che riguarda i due tecnici, infine, gli scontri sono stati in tutto sei. Per ben quattro volte la vittoria è andata a Mandorlini, una sola volta a Pillon, mentre in un’occasione i due allenatori si sono divisi la posta in palio.

Il pre-gara di Padova-Triestina

Nella conferenza stampa prima della partita, Mandorlini, oltre a ricordare il suo passato sulla panchina della Triestina, ha anche confermato le assenze di Ronaldo e suo figlio Matteo a centrocampo. Per il resto, stante quanto dichiarato dal tecnico dei biancoscudati, il gruppo è in buone condizioni. Per la difesa ballottaggio tra Gasbarro, non al meglio della condizione, e Valentini. Hallfredssone e Hraiech, invece, dovrebbero cominciare in campo dal 1′ minuto.

Dalla parte opposta, invece, sono numerose le pedine che Pillon (anche lui un ex Padova) non potrà impiegare. Fuori ci saranno infatti Ioime, Struna, Petrella, Litteri, Ligi, Procaccio, Gatto e Offredi. In porta, dunque, potrebbe esserci Valentini, mentre in attacco, accanto a Mensah, dovremmo poter vedere Gomez (al rientro) e uno tra Sarno e Granoche, ammesso che il tecnico degli alabardati confermi il suo 4-3-3.

Le probabili formazioni di Padova-Triestina

Padova (4-3-3): Vannucchi; Fazzi, Gasbarro, Andelkovic, Curcio; Della Latta, Hallfredsson, Hraiech; Jelenic, Nicastro, Bifulco. A disp.: Voltan, Biancon, Germano, Kresic, Pelagatti, Buglio, Vasic, Beretta, Jefferson, Paponi, Santini, Soleri. All.: A. Mandorlini

Triestina (4-3-3): Valentini; Rapisarda, Capela, Lambrughi, Brivio; Calvano, Lodi, Rizzo; Sarno, Mensah, Gomez. A disp.: Boultan, Maracchi, Granoche, Filippini, Tartaglia, Butti, Giorico, Palmucci, Cavaliere, De Luca, Rossi. All.: G. Pillon

Arbitro: Ermanno Feliciani (Teramo) Assistenti: D. Garzelli – F. Santi Quarto ufficiale: P. Bitonti

Dove vedere Padova-Triestina

Padova-Triestina sarà trasmessa dalle 17.45 dalla piattaforma Eleven Sports. Necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. Gara visibile anche su Rai Sport gratuitamente.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro